sudore ed eruzioni cutanee sotto seno eruzioni 1536x1024.jpg

Sudore ed eruzioni cutanee sotto il seno: come sbarazzarsene in modo naturale

Sudore ed eruzioni cutanee sotto il seno: come sbarazzarsene in modo naturale

Purtroppo molte donne possono sviluppare un’eruzione cutanea sotto al seno.

Quest’eruzione può far diventare la pelle molto pruriginosa e dolorosa. Oltre a questi sintomi possono anche comparire delle vesciche e può provocare anche una forte sensazione di bruciore.

Questo può succedere grazie ad un’eccessiva sudorazione sotto al seno e a degli sfregamenti che possono portare a delle infezioni fungine, batteriche e delle infezioni lieviti come la candida.

Per fortuna per alleviare questo problema è possibile utilizzare, direttamente a casa, dei rimedi naturali capaci di alleviare il bruciore e il prurito.

Prima di entrare nello specifico dei rimedi bisogna capire quali sono tutte le cause che possono portare a questa dolorosa condizione.

Il sintomo per eccellenza che si ha durante un’eruzione cutanea sotto al seno è un forte prurito dovuto a un rash rossastro-marrone. Spesso la parte può anche sviluppare delle croste e del cattivo odore.

Principalmente questo disturbo è dato dall’indossare un reggiseno aderente, da un’eccessiva umidità sotto al seno data dalla sudorazione e da una mancanza di circolazione dell’aria.

Tendono a sviluppare questa condizione soprattutto le donne che soffrono di diabete e/o che soffrono di sovrappeso.

A questo punto possiamo concentrarci su come risolvere questo problema.

sudore ed eruzioni cutanee sotto seno eruzioni 1536x1024.jpg

Sudore ed eruzioni cutanee sotto il seno: ecco tutti i rimedi naturali da usare.

Bisogna dire che molti oli essenziali possono lenire il prurito sotto al seno ma non bisogna applicarli direttamente sulla pelle. Infatti devono essere sempre mescolati con dell’olio vettore come ad esempio dell’olio di jojoba, dell’olio di cocco oppure dell’olio d’oliva.

Generalmente bisogna mescolare 2 o 3 gocce di olio essenziale con un cucchiaio di olio vettore per poi applicare il risultato sulla parte con un batuffolo di cotone.

  • Aloe Vera

L’aloe Vera è perfetto per alleviare l’irritazione della pelle e il Journal of Ethnopharmacology ha dimostrato che può essere benefico sia per i disturbi della pelle che per il trattamento delle ferite. Contiene, infatti, proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.

Basta estrarre il gel dalla foglia di aloe vera e applicarlo sulla pelle. Puoi anche, ovviamente, acquistarlo sotto forma di gel biologico puro. Miscelandolo con della polvere di curcuma aumenterà gli effetti antinfiammatori. Inoltre la curcuma aumenta la formazione del collagene e diminuisce l’infiammazione.

  • Camomilla

Anche la camomilla può facilmente alleviare l’infiammazione della pelle e lenire le irritazioni.

  • Calendula

Quest’olio è efficace per diminuire il prurito sotto al seno ed è efficace anche contro le infezioni da candida.

  • Lavanda

Questo olio essenziale ha proprietà antisettiche, antimicotiche e antibatteriche che riducono in maniera efficace le infiammazioni. Oltre a curare le eruzioni cutanee, idrata e calma la pelle.

  • Geranio

Questo è uno dei migliori oli essenziali per la pelle. Secondo lo studio pubblicato nel Bollettino Biologico e Farmaceutico, il geranio è efficace contro le infezioni date dalla candida.

Oli di tea tree con olio di cocco

Il tea tree contiene proprietà antifungine e la Skin Pharmacology Society ha pubblicato uno studio in cui viene dimostrato che l’olio dell’albero del tè è capace di trattare varie dermatiti.

In base allo studio pubblicato sul Journal of Medicinal Food, l’olio di cocco invece ha proprietà antimicrobiche e contro le infezioni da candida è davvero efficace. Infatti allevia il dolore e l’infiammazione.

Per usarli bisogna mescolare 6-8 gocce di olio di tea tree con 4 cucchiai di olio di cocco.
Dopodichè bisogna immergere dentro la miscela un batuffolo di cotone per poi passarlo sulla zona interessata. Bisogna applicare la miscela in questo modo la sera prima di andare a letto e dopo aver lavato per bene la parte da trattare.

Mi raccomando: potrebbe esserci la necessità di scaldare l’olio di cocco prima di mescolarlo e utilizzarlo.

Se invece in casa non abbiamo l’olio di cocco è possibile sostituirlo con quello all’olio d’oliva. Infatti secondo la rivista Dermatitis questi 2 olii sono entrambi perfetti per un trattamento contro la dermatite.

Non resta che provarci e aspettare i risultati.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!