Surgelare le verdure grigliate: come fare e per quanto tempo conservarle

surgelare le verdure grigliate come AdobeStock 268187379 scaled 1

Surgelare le verdure grigliate: come fare e per quanto tempo conservarle

Volete avere sempre a portata di mano un contorno sano e che sia allo stesso tempo gustoso? Ecco come surgelare delle verdure già grigliate e tutte le informazioni utili.

Quando si compra la verdura può capitare che per colpa del poco tempo a disposizione non si riesce a consumarla tutta e si può correre il rischio che vada a male. Ma esiste un metodo che vi permetterà di conservare il più a lungo possibile le vostre amate verdure, così da averle sempre pronte al momento di doverle cucinare.

Surgelare le verdure grigliate: come fare e per quanto tempo conservarle

Quali verdure scegliere

Le verdure che più si adattano ad essere surgelate dopo essere state grigliate sono: le zucchine, i peperoni, le melanzane e i pomodori.

Come surgelare le verdure grigliate: mondare le verdure

Lavare sotto l’acqua corrente fresca tutte le vostre verdure. Con un coltello iniziare a eliminare le estremità dalle zucchine e dalle melanzane e poi tagliarle a fette abbastanza sottili.

Passare alla pulizia dei peperoni eliminando la parte dove c’è il picciolo e tagliarlo a metà per il senso della lunghezza. Eliminare i semi posti all’interno della verdura e con un coltello affettare i peperoni. Per quanto riguarda la pulizia dei pomodori dopo averli lavati accuratamente sotto l’acqua fredda andranno tagliarti a fette.

Cuocere le verdure

Fare scaldare una griglia e quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, iniziare a grigliare prima i peperoni, poi le zucchine, le melanzane e infine i pomodori. Capovolgere tutte le fette di verdura anche dall’altro lato per ottenere così una cottura perfettamente omogenea.

 Una volta cotte le vostre verdure aspettare che si raffreddino prima di metterle all’interno di alcuni sacchetti per alimenti e riporle nel freezer fino al momento di cucinarle.

LEGGI ANCHE:  Plumcake alle ciliege: super soffice e veloce!

Consigli utili

Potete conservare le vostre verdure grigliate anche nel frigorifero solo se riposte all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, per un massimo di 3 giorni.

Quando dovete surgelare le verdure grigliate o le dovete riporre nel frigorifero occorre evitare di condirle dopo la cottura.

Buona preparazione a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...