realizzare un tappeto con tappi tappeto tappi di sughero

Tappeto con tappi di sughero: un riciclo davvero originale!

Realizzare un tappeto per l’ingresso o per la cucina non è mai stato così facile: approfondiamo insieme!

Ebbene sì, il mondo del riciclo e del fai da te possono essere davvero di grande aiuto, in qualsiasi situazione! Con dei semplicissimi tappi di sughero, potrete realizzare un fantastico tappeto per la vostra casa ed in pochissimo tempo!

Sicuramente sarete abituate a buttar via i tappi di sughero, una volta aperta una nuova bottiglia. Da questo momento mai più! Le creazioni che potete realizzare con questi semplici oggetti sono tantissime, tra cui un tappeto. Perfetto per l’ingresso o per la cucina, conquisterà qualsiasi vostro ospite con tanta originalità e semplicità!

Per realizzarlo, vi basteranno pochi materiali e che sicuramente avrete nella vostra casa. Se non li avete, si possono acquistare ad un prezzo davvero basso. Cominciamo!

realizzare un tappeto con tappi 1
credit foto

Realizzare un tappeto con tappi di sughero: davvero sorprendente!

Non solo per la cucina o l’ingresso, questa tappeto è perfetto anche per il bagno! Vi basterà fare attenzione a non bagnarlo troppo, quindi non utilizzatelo quando uscite dalla dolce. Il sughero assorbe l’acqua e l’umidità, quindi col tempo può rovinarsi e dovrete realizzare un nuovo tappeto.
Per aumentarne la durata e la pulizia, bagnatelo ogni tanto con un panno umido così da mantenerlo pulito più a lungo.

Per realizzarlo, procuratevi:

  • Tagliere
  • Tappi di sughero, q.b.
  • Metro
  • Colla a caldo
  • Forbici o taglierino
  • Rivestimento antiscivolo

Prima di tutto, dobbiamo precisare che per ottenere un tappeto avrete bisogno di un gran numero di tappi. In questo caso, ne sono stati utilizzati circa 175.
Per prima cosa, posizionate il tagliere e dividete a metà, uno per uno, i tappi di sughero.

Una volta pronti, posizionateli ma senza incollarli sul rivestimento antiscivolo e ritagliate quest’ultimo, così da ottenere la dimensione perfetta e priva di vuoti.
A questo punto, incollate con la colla a caldo i tappi di sughero, uno alla volta. Quando saranno ben saldi, il vostro tappeto sarà pronto per essere utilizzato!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!