Tater tots al formaggio: semplicissime ma da farci un figurone!

crocchette di patate al formaggio AdobeStock 181781237

Tater tots al formaggio: semplicissime ma da farci un figurone!

Se avete voglia di servire agli ospiti un antipasto con i fiocchi correte a prendere carta e penna per segnarvi la ricetta qui di seguito.

La ricetta dei tater tots o crocchette di patate al formaggio può essere servita come uno stuzzicante aperitivo oppure come un contorno super adatto per accompagnare un secondo di carne.

Questa variante delle più tradizionali crocchette di patate è ottima per gustare qualcosa di leggero ma allo stesso tempo saporito.

Il cuore filante racchiuso in una panatura croccante stupirà chiunque dopo il primo morso.

crocchette di patate al formaggio

Vediamo come preparare questo piatto.

Tater tots al formaggio: semplicissime ma da farci un figurone!

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono:

  • 200 gr di provola
  • 2 uova
  • Parmigiano
  • 800 gr di patate
  • Provola grattugiata a piacere
  • 2 tuorli d’uovo
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pane grattugiato
  • Pepe
  • Olio

L’elenco degli ingredienti è pesato per preparare 4 porzioni di crocchette.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di riempire d’acqua una teglia, salarla e far lessare al suo interno, per circa 30 o 40 minuti, le patate.

Dopodiché schiacciamole in una ciotola, dopo averle colate, e aggiungiamo il parmigiano, il pepe, i tuorli d’uovo e il sale. A questo punto cominciamo a mescolare correttamente gli ingredienti tra di loro.

Successivamente prendiamo la provola e tagliamola a fette. Completato questo procedimento bisognerà ricoprire le nostre fette di provola con l’impasto che abbiamo realizzato poco prima. Continuiamo quest’operazione fino a terminare gli ingredienti.

Mi raccomando: la crocchetta deve essere chiusa correttamente e con le mani dobbiamo cercare di conferirle una forma cilindrica.

Per la panatura invece bisogna semplicemente preparare in una ciotola le uova e mescolarle con un po’ di sale. Versiamo del pane grattugiato in un altro piatto e cominciamo a passare le crocchette, una per volta, prima nel composto delle uova e poi in quello del pangrattato.

LEGGI ANCHE:  Biscotti morbidoni: senza burro e zucchero. Ricetta in 5 minuti cronometro alla mano!

Nel frattempo posizioniamo una padella sul fuoco piena di olio e, quando quest’ultimo sarà caldo, cominciamo a friggere le nostre crocchette. Una volta pronte, ovvero quando la panatura apparirà dorata, posizioniamole su un piatto rivestito con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Continuiamo la preparazione recuperando una teglia rettangolare. Adagiamo sul fondo della pirofila, precedentemente ricoperto dalla provola grattugiata, le crocchette e inforniamo per 10 minuti circa ad una temperatura di 200 gradi.

Infine, dopo aver sfornato la teglia, aggiungiamo sulle crocchette del prezzemolo tritato e lasciamo raffreddare.

Dopo qualche minuto possiamo servire a tavola le crocchette di patate al formaggio.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...