Tavola di Natale minimal: come decorarla con semplicità ed eleganza.

Se amate lo stile minimal, non potete di certo perdervi queste fantastiche idee per decorare la tavola di Natale: approfondiamo insieme!

Ebbene sì, bastano pochi dettagli ma davvero eleganti per fare la differenza e non avrete bisogno di nient’altro per rendere speciale le festività natalizie.

Le ispirazioni che vi proponiamo in questo articolo, si possono benissimo realizzare con il fai da te, utilizzando soprattutto materiali naturali, riciclati ed eco sostenibili. In questo modo, risparmierete i vostri soldi e avrete cura dell’ambiente che vi circonda.

Ecco alcune idee semplicissime da provare subito, che vi richiederanno 5 minuti del vostro tempo per essere realizzate! Cominciamo!

Tavola di Natale minimal: ispirazioni uniche ed originali!


credit foto

I colori protagonisti dello stile minimal sono quelli neutri, quindi abbinabili con tantissimi elementi. I principali sono il bianco ed il nero.
Utilizzare una tovaglia bianca vi permetterà di avere un’ampia scelta delle decorazioni da utilizzare.
Nella prima foto, i tovaglioli sono neri mentre la tavola mentre al centro della tavola troviamo piccoli vasi con piantine sempreverdi ed una candela bianca. Il portacandela è una bottiglia piena di vetro, con all’interno acqua ed un ramo di abete.


credit foto

Si può anche utilizzare solo una tovaglia orizzontale, sopra alla quale inserire le decorazioni ed i portacandela. Qui, la tavola è arricchite da una grande coda di rami con qualche candelina bianca.


credit foto

Anche il nero è un colore perfetto per decorare il Natale, come possiamo vedere in questa tavola.
I tovaglioli sono neri e riprendono il colore del tavolo, mentre i dettagli sono naturali con qualche pallina di Natale.


credit foto

Se non avete intenzione di utilizzare una tovaglia, potete sostituirla con dei sotto piatti realizzati a mano. Vi basterà formarli con una piccola corda di juta, incollata su di essa con della colla a caldo, semplicissimo e veloce.


credit foto

Sui tovaglioli, potete aggiungere un piccolo dettaglio naturali formato da bacche rosse ed una stecca di cannella, legate con uno spago di juta.


credit foto

Per quanto riguarda i segnaposti, potete utilizzare delle fantastiche e piccole pigne. Scrivete il nome dell’ospite su un foglietto di carta e sistematelo sulla pigna.


credit foto

Se siete alla ricerca di un piccolo centrotavola, ecco un’idea minimal fantastica!
Prendete un contenitore in legno e arricchitelo con dettagli naturali, ovvero fiori, rami secchi , stecche di cannella ed al centro delle candele bianche neutre.


credit foto

Infine, potete realizzare anche un piccolo pensiero da regalare agli ospiti: un potpourri!
Quest’ultimo serve per profumare l’ambiente in modo sano e naturale. Unite, in un barattolo di vetro, tante spezie formando un mix irresistibile, aggiungendo anche qualche pezzo di frutta secca et voilà!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!