butta un cucchiaino dolio nellacqua olio acqua che bolle

Ti basta buttare un solo cucchiaino di olio nell’acqua che bolle per risolvere questo inconveniente!

Sapevi che potevi gettare un cucchiaino d’olio nell’acqua bollente per ottenere un effetto sorprendente sulla pasta? Probabilmente avevi già sentito questo trucchetto, ma se non hai idea di cosa si stia parlando, allora potrai trovare utile l’articolo che segue. Ma perché dovremmo procedere con questo fantomatico cucchiaino d’olio? Scopriamolo insieme.

butta un cucchiaino dolio nellacqua olio acqua che bolle

Cucchiaino d’olio nell’acqua della pasta: tutto ciò che devi sapere

L’utilizzo dell’olio nell’acqua di cottura della pasta avrebbe, secondo un pensiero comune e possiamo dire ormai molto antico, l’utilità di evitare che la pasta si “incolli” e possa cuocere al meglio. Ci sono, però, una serie di fattori da tenere a mente. In primo luogo il fatto che l’olio, per la sua struttura e composizione chimica, non si depositerà mai sul fondo, ma anzi andrà in superficie formando in qualche modo una “patina”. In questa maniera, uno degli effetti quasi certi è che l’acqua non uscirà dalla pentola durante la cottura.

Più che per il motivo, quindi, che ormai è “sdoganato”, l’olio nell’acqua della pasta può avere altre utilità. Pensiamo, ad esempio, al fatto che con la pasta fresca e con il riso, un po’ d’olio sarà in grado di evitare che si attacchi del materiale sul fondo. Perché la pasta fresca? Perché si tratta di una pasta che ha una consistenza molto differente rispetto a quella secca, che si acquista in tutti i supermercati. Anche in tal caso, però, ci sono visioni discordanti e c’è chi dice che non ci sono fondamenti scientifici che possano dimostrare quanto si afferma.

Attenzione al formato

D’altronde, chi cucina da tempo sa benissimo che per evitare che la pasta si attacchi sul fondo della pentola basterà mescolarla per un paio di minuti. Poi, però, andrebbe anche considerato che ogni tipo di pasta dovrebbe essere cotta in maniera differente. O meglio, dovrebbe essere gettata nell’acqua bollente in maniera adeguata: pensiamo agli spaghetti, che spesso vengono gettati in acqua in maniera erronea e non a mazzo ritorto. Ciò è un consiglio particolarmente utile, visto e considerato che si eviterà che i vari spaghetti possano essere paralleli ed eventualmente attaccarsi.

Comunque sia, se sei solita mettere un cucchiaio d’olio nell’acqua di cottura della pasta, continua a farlo! Se la cosa ti è stata tramandata, per esempio, da tua nonna, allora non c’è nulla di male nel continuare una credenza che non ha nulla di negativo. Non si rischia, infatti, di danneggiare la pasta in alcun modo. E tu come procedi?

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!