pomodori e questo il segreto 0 4 1200x800 1

Ti svelo il segreto per avere pomodori giganti in poche settimane!

Ti svelo il segreto per avere pomodori giganti in poche settimane!

Il pomodoro è uno degli ortaggi più utilizzati in Italia e non solo. Se hai la possibilità di avere un’area apposita per realizzare un orticello, dovresti sicuramente optare per piazzare delle piante di pomodori, in quanto ti potranno poi essere molto utili in cucina. Ma come fare per procedere alla coltivazione di questo magnifico ortaggio in autonomia? Ecco dei consigli utili.

pomodori e questo il segreto 0 4 1200x800 1

Come coltivare i pomodori

In primis bisogna partire dal tipo di pomodoro che vogliamo coltivare. La scelta dovrebbe essere legata anche al clima e alle esigenze culinarie: ci sono dei pomodori tipicamente utilizzati per le insalate, altri, come i datterini per esempio, utilizzati in primis come accompagnamento per la pasta. Tutto ciò è utile a sapere che ogni tipologia di pomodoro ha una propria resistenza alle intemperie e alle malattie. Certe varietà sono molto precoci e producono in tempi brevi il frutto, mentre altre sono più tardive.

La prima cosa da fare è quella di preparare il terreno: questo dovrà essere, oltre che molto fertile, anche soffice, drenato e dotato delle proprietà specifiche derivanti dalle sostanze organiche. Sarebbe consigliabile lavorare sul terreno durante la stagione autunnale o invernale e successivamente, in primavera, optare per del concime a lenta cessione. Almeno 6 ore al giorno, il suolo dovrà essere esposto alla luce del sole. La semina avverrà da marzo a maggio, ma se si vuol procedere con una coltivazioni in vasetti, al chiuso, allora possiamo provvedere anche in inverno (da febbraio).

Pomodoro sempre gustoso in casa!

Oltre ad avere tantissimi nutrienti e proprietà benefiche, i pomodori sono saporitissimi. Anche per questo motivo sono diventati la base di moltissime ricette italiane ed in particolar modo del Mediterraneo. Per averli sempre a casa nel pieno delle loro qualità vogliamo darvi altri piccoli consigli molto utili. Da notare, per esempio, come le radici del pomodoro debbano essere piantate sempre in profondità nel terreno: il frutto, infatti, può persino nascere dallo stelo della pianta!

pomodori e questo il segreto 7 5 1200x800 1

Inoltre, prima di piantare il pomodoro nel terreno, sarebbe necessario togliere le foglie dalla parte bassa dello stelo. Procedere, poi, con un buco profondo nel terreno e infilando dentro lo stelo senza foglie, possiamo poi coprire il tutto con altro terreno. A questo punto, innaffiamo per bene: dopo qualche settimana possiamo già godere di una pianta in salute, con delle radici solide, forti e particolarmente resistenti. Provare per credere!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!