timballo di zucchine provola e AdobeStock 258073898
Traditional Homemade Italian Lasagna with Tomato Sauce. Hot Tasty Lasagna or Lasagna with Parmesan Cheese on Elegant Restaurant Plate Close Up

Timballo di zucchine, provola e salsiccia: una delizia da leccarsi i baffi!

Timballo di zucchine, provola e salsiccia

Il timballo che ti proponiamo qui sotto non solo è buono, ma è anche bello da vedere. Si tratta di un piatto unico, bello sostanzioso e completo. Un trionfo di gusto e sfiziosità, soprattutto se fuori è grigio e freddo e se, come capita anche troppo spesso di questi tempi, abbiamo bisogno di tirarci un po’ su.

timballo di zucchine provola e AdobeStock 258073898

Il bello è che si può anche cucinare con molto anticipo e poi cuocerlo quando è il momento di servirlo a famiglia o amici.

Trattandosi di un timballo, la ricetta che trovate qui di seguito è solo una falsariga, un suggerimento, un’indicazione. Già, perché in un timballo si possono mettere gli ingredienti più diversi, insoliti e personali. Insomma, l’unico limite è la fantasia.

Tra l’altro la ricetta è adatta anche a chi frequenta poco la cucina. Le probabilità che ti riesca bene sono molto alte e quindi è ben possibile che col tempo questa ricetta si trasformi nel tuo cavallo di battaglia.

Timballo di zucchine, provola e salsiccia

Gli ingredienti

Per questa delizia rustica e sostanziosa ti servono: 5 zucchine; una salsiccia; 200 grammi di provola o di un altro formaggio affumicato; due uova; parmigiano reggiano quanto basta; olio di semi di arachidi quanto basta; olio extravergine quanto basta; infine q.b. di sale e di pepe.

Per la preparazione fai così

La prima cosa e lavare e tagliare le zucchine a fettine molto sottili. Per un risultato più uniforme e professionale puoi usare una mandolina.

Il passo successivo è grigliare velocemente queste fette di zucchina: a mano a mano che le cuoci le adagi in un piatto sovrapponendole l’una all’altra, così non si asciugheranno troppo.

Dopodiché sbricioli la salsiccia e la fai saltare in padella per un sei o sette minuti. Prima di spegnere la fiamma, comunque, è bene assaggiare.

Cotta la salsiccia, fai la provola a dadini e poi grattugi il parmigiano.

A questo punto si può passare all’assemblaggio del timballo.

Prendi una pirofila, la ungi con un filo di olio extravergine e poi ci adagi le zucchine. Quando le hai disposte tutte quante, aggiungi la provola, il formaggio la salsiccia. A questo punto sbatti le due uova, aggiusta di sale e pepe, spolvera con dell’altro formaggio e poi metti in forno ventilato a 200 gradi per un 20/25 minuti.

Il timballo va servito dopo averlo fatto intiepidire fuori dal forno per una ventina di minuti.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!