Torta al cioccolato: la nuova ricetta | Niente crema di formaggio ne gelatina | Senza cottura

torta al cioccolato la nuova crema al cioccolato 1

Una torta assolutamente deliziosa che deve assaggiare chi ama i dolci dal gusto delicato è la torta al latte e al cioccolato descritta in questa pagina.

Per la torta che troverai qui di seguito non serve alcun tipo di cottura e nemmeno nessuna crema al formaggio.

La torta al latte e al cioccolato che propongo è molto semplice da realizzare e non porta via più di una manciata di minuti. Sul palato sarà deliziosa, cremosa e allo stesso tempo leggera.

Assaggia una fetta insieme ad una bella tazza di tè e non ne farai più a meno.

torta al cioccolato la nuova crema al cioccolato 1

 

Torta al latte e al cioccolato: ingredienti.

Gli ingredienti utili per preparare questa torta sono:

  • 300 gr di biscotti al cioccolato
  • 1 l di latte + latte quanto basta
  • 30 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato
  • 80 gr di amido di mais
  • 80 gr di zucchero
  • 240 ml di panna da montare
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato

Preparazione del dolce.

Prendiamo un pentolino e versiamo dentro 1 litro di latte, lo zucchero ed anche quello vanigliato. Continuiamo aggiungendo l’amido di mais e dopo mescoliamo un po’ per far sciogliere il tutto.

Dopodiché adagiamo il pentolino sul fuoco e continuiamo a mescolare con uno sbattitore manuale fino ad ottenere un composto denso. Quando il composto sarà pronto trasferiamolo in una ciotola capiente.

Subito andiamo ad aggiungere il burro per poi riprendere ad amalgamare. Una volta che il burro si sarà sciolto copriamo la ciotola con una pellicola alimentare e lasciamo raffreddare il risultato.

Nel frattempo montiamo la panna per poi integrarla correttamente, con una spatola, nel composto del latte ormai diventato freddo.

LEGGI ANCHE:  Torta al cioccolato "la divina": è fantastica, niente farina, niente biscotti!

A questo punto prendiamo una tortiera a cerniera dal diametro di 18 centimetri e rivestiamola con della carta da forno. In seguito andiamo ad adagiare sul fondo una parte dei nostri biscotti bagnati precedentemente in una ciotolina piena di latte.

Dopodiché trasferiamo sopra un po’ della nostra crema e livelliamola con la spatola. Ripetiamo le operazioni descritte realizzando diversi strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Mi raccomando bisogna ottenere come ultimo strato quello alla crema.

Successivamente aggiungiamo sul nostro ultimo strato il cioccolato grattugiato e dopo riponiamo il dolce in frigo per 120 minuti.

Trascorso il tempo necessario estraiamo la torta al latte e al cioccolato dalla tortiera e serviamola a tutta la famiglia.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...