Torta alle fragole con solo 3 uova: veloce, profumata e soffice

Un dolce straordinario che potete realizzare con solamente 3 uova e con qualche altro ingrediente, è la torta alle fragole. Una torta semplice e super gustosa. Ecco la ricetta per poterla preparare in casa vostra.

Vi ricordiamo che a fine articolo troverete il video che vi illustrerà passo passo la ricetta.

Ingredienti:

Per preparare una torta alle fragole, vi serviranno:

  • 400 grammi di fragole intere
  • 280 grammi di farina del tipo 00
  • 125 grammi di burro
  • 120 grammi di zucchero semolato
  • 120 ml di latte freddo (dovrà essere tolto dal frigorifero poco prima di usarlo)
  • 3 uova intere
  • 1 bustina di lievito vanigliato in polvere
  • La buccia grattugiata di un limone.

Per decorare la torta al termine della cottura: zucchero a velo.

Procedimento per realizzare la torta alle fragole: fare la base del dolce

In una ciotola di grandi dimensioni rompere le uova, aggiungere lo zucchero semolato e sbattere con le fruste elettriche. Fare sciogliere il burro nel forno a microonde fino a ridurlo in crema ed unirlo con la buccia grattugiata del limone al resto del composto amalgamando il tutto ancora con le fruste elettriche.

Aggiungere, alternando la farina setacciata con il latte freddo, sempre mescolando con le fruste elettriche. Terminare la preparazione della base del dolce aggiungendo il lievito vanigliato in polvere, setacciato.

Mescolare ancora con le fruste elettriche per inglobare quest’ultimo ingrediente.

Preparare le fragole

Prendere le fragole e lavarle sotto l’acqua corrente. Eliminare con le mani o con l’aiuto di un coltello le foglie delle fragole.

La cottura in forno e servire in tavola

Foderare una teglia con la carta da forno, versare il composto e stenderlo in modo uniforme. Adagiare al suo interno le fragole intere facendole penetrare nel composto.

Fare cuocere la torta alle fragole  in forno già caldo a 180°C per 45 minuti circa. Quando il dolce sarà pronto toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare prima di eliminare lo stampo e spolverare con un po’ di zucchero a velo.

Per maggiori informazioni sulla ricetta della torta alle fragole, potete guardare il video tutorial e come sempre ringraziamo il canale youtube di Lady Mau Volg per la collaborazione.

Buon  appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!