torta alle mandorle la ricetta AdobeStock 396182326
Beautiful fresh sweet pumpkin cake with a maple leaf pattern on a white wooden background with a composition of dry autumn leaves

Torta alle mandorle: la ricetta facile e veloce

Che squisitezza la torta alle mandorle! Con l’inizio delle temperature rigide ci cimentiamo tutti in cucina tra i fornelli e ci dilettiamo a preparare gustose e semplici prelibatezze dolciarie. Si può optare per dolci dall’aspetto scenografico, ma preparati con ingredienti semplici e naturali, senza additivi chimici aggiunti.

Ecco una ricetta deliziosa, facile e veloce da preparare con pochi ingredienti per rendere la stagione autunnale più dolce e sfiziosa. La torta dolce autunnale è una delizia dolciaria che mette d’accordo sia i bambini che gli adulti. Può essere consumata a colazione, ma anche a merenda o a metà mattinata accompagnata da una buona tazza di tè caldo o di caffè.

torta alle mandorle la ricetta AdobeStock 396182326

Torta alle mandorle: la ricetta facile e veloce

Procurarsi i seguenti ingredienti:

  • 3 uova (medie o grandi)
    200 gr di farina
    200 gr mandorle
    190 gr zucchero
    100 gr cioccolato fondente
    100 gr burro
    120 ml latte caldo
    16 gr di lievito per dolci

Procedimento:

Sbattere tre uova medie o grandi in un recipiente, aggiungete lo zucchero, la farina, il lievito ed il latte caldo. Lasciare riposare per circa un’oretta. Nel frattempo, sciogliete il burro in un tegame e aggiungete un po’ di latte caldo, cioccolato e mandorle frantumate.

Mescolate fino a quando il composto è liquido e cremoso. Procuratevi una teglia da forno e cospargete i bordi e il fondo della teglia con del burro morbido (ed eventualmente aggiungendo una spolverata di farina) prima del passaggio in forno. Molti preferiscono utilizzare come valida alternativa al burro l’olio di semi, un olio di origine vegetale perfetto per chi è attento alla linea.

Aggiungete i due composti precedentemente preparati e spolverate il tutto con un po’ di cioccolato ed una manciata di mandorle frantumate. Mettete la teglia in forno a cuocere a 120 gradi per circa mezz’ora. Una volta che lo strato superiore del dolce sarà “bruciacchiato”, la torta autunnale sarà finalmente pronta da portare in tavola. Questa prelibatezza dolciaria può essere servita a tavola ben calda oppure anche tiepida o a temperatura ambiente, anche accompagnata con un cucchiaio di panna montata o di gelato.

LEGGI ANCHE:  Il pollo della suocera, senza grassi: cosce o ali? Quale preferite?

Ecco una ricetta soffice, facile e veloce da fare che aiuta a rendere le vostre giornate autunnali ed invernali più calde e deliziose. La ricetta della torta alle mandorle è servita! Non rimane che gustarla ed offrirla ai propri cari, familiari o amici.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!