Torta buonissima con banane, arance e limoni. Impazziranno tutti!

torta buonissima con banane arance torta macedonia 1

Torta buonissima con banane, arance e limoni. Impazziranno tutti!

Oggi vi proponiamo una torta davvero buonissima, esaltata dal gusto degli agrumi, che vi farà letteralmente leccare i baffi e non riuscirete a mangiarne una sola fetta, ma passerete immediatamente alla seconda. Un dolce che potete fare in qualsiasi momento, ma è consigliato quando attendete ospiti speciali, perché è davvero speciale lui stesso. Seguite il procedimento riportato di seguito dopo esservi procurati gli ingredienti necessari scritti nell’elenco.

torta buonissima con banane arance torta macedonia 1

 

Torta buonissima con banane, arance e limoni. Impazziranno tutti!

Ingredienti

Torta

  • 120g farina 00
  • 40ml olio di semi girasole
  • 90g di zucchero
  • 40ml di latte
  • 8g lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1/2 tazza di latte
  • pizzico di sale
  • vanillina

Crema alla Vaniglia

  • 500ml di latte
  • 1 bustina budino alla vaniglia 70g
  • 2 cucchiai amido di mais

Crema all’arancia

  • 60g budino creme caramello
  • 2 o 3banane
  • 250ml succo di limone

Procedimento

In una terrina di medie dimensioni mettete due uova, lo zucchero, e un pizzico di sale. Poi aggiungete la vanillina e girate tutto utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto denso e cremoso. A questo punto aggiungete l’olio di semi di girasole e continuate a lavorarlo con le fruste elettriche. Poi aggiungete il latte senza fermarvi e proseguite fino a quando gli ingredienti non saranno completamente amalgamati.

Adesso aggiungete la farina e il lievito per dolci rigorosamente setacciati, poi utilizzando una frusta manuale da cucina, mescolate il tutto con gli ingredienti già miscelati precedentemente, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo e privo di grumi. Aiutandovi poi con una spatola in silicone, mettete il tutto nello stampo di circa 24 cm, nel quale prima avrete messo un fondo di carta da forno. Mettete tutto a cuocere in forno alla temperatura di 180°C per una durata di 25 minuti circa.

LEGGI ANCHE:  Sospiri di monaca light: dolcetti strepitosi con crema, solo 120 calorie!

A questo punto la vostra torta è pronta. Lasciatela da parte a raffreddare. In un pentolino versate poi il latte, aggiungete due cucchiai di amido di mais setacciati e una bustina di budino alla vaniglia. Mescolate il tutto con una spatola in silicone per non graffiare la pentola e portate tutto sul fuoco, facendo cuocere fino a quando non si sarà addensata. Lasciate successivamente raffreddare per circa 10 minuti.

Mettete la torta su un piatto da portata e circondate la con un cerchio in alluminio per poter inserire il resto degli ingredienti. Bucherellate la sua superficie in moltissimi punti con uno stuzzicadenti, poi spennellatela utilizzando un pennello in silicone da cucina con un po’ di latte, circa mezza tazza. Poi, versate la crema che avete preparato sul fuoco poco prima e mettete il tutto in frigorifero per circa 2 ore.

Versate poi in un altro pentolino il succo d’arancia aggiungendo 60 g di budino al caramello e mescolate. Mettete sul fuoco e fate cuocere. Nel frattempo affettate le banane a rondelle e cospargetele poi con il succo di limone spremuto. Adagiate le banane sulla torta, sulla crema alla vaniglia che si sarà addensata. Ricoprire interamente! Poi versate la crema all’arancia che avete appena preparato e che stendetela su tutta la superficie con l’aiuto di una spatola in silicone.

Coprite il tutto con una pellicola trasparente da cucina e mettete in frigorifero per altre tre ore. Passato il tempo necessario, togliete la torta dal frigorifero e, con una spatola in ferro o alluminio segnate il bordo, in modo da staccarlo dal cerchio in alluminio. Togliete il cerchio vostra torta. Ora è pronta per essere decorata sulla superficie con qualche fetta d’arancia.

La vostra torta ora è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...