Torta cremosa senza burro e senza farina: ricetta facile . Solo 95 Kcal!

la torta cremosa senza burro torta cremosa no burro

Torta cremosa senza burro e farina: una tazza di yogurt e solo 95 calorie!

La torta cremosa senza burro e farina. Voglia di tè o caffè a metà pomeriggio? Sì? Perché allora non accompagnare la tazza fumante con una bella fetta di torta?

la torta cremosa senza burro torta cremosa no burro

Eh, sì, ma la dieta dove la metti? Nessun problema: la torta delicata allo yogurt che ti proponiamo qui sotto è anche dietetica, nel senso che è talmente leggera che mangiarne una fetta non renderà vani gli sforzi che state facendo per arrivare all’estate in massima forma.

È dietetica perché non contiene farina, ma amido di mais. Assieme allo yogurt fa in modo che il dolce che ne viene fuori sia comunque piacevole, ma poco dolce, e quindi adatto anche a quelle tra voi che stanno molto attente al peso.

Ma eccoci alla ricetta.

La torta cremosa senza burro e farina: gli ingredienti

Per sei persone gli ingredienti necessari sono: 350 grammi di yogurt bianco magro; quattro uova; tre cucchiaiate di amido di mais; tre cucchiaiate di stevia (o in mancanza di zucchero semolato “normale”); sale q.b.; vaniglia q.b.; quanto basta di zucchero a velo per la guarnizione.

La preparazione

Si comincia rompendo le uova e separando i rossi dalle chiare; dopodiché queste ultime di aggiustano di sale e si montano a neve ferma (quando sollevate la frusta, gli albumi devono rimanere attaccati) per cinque minuti con delle fruste elettriche.

Quindi si passa ai tuorli, in un’altra ciotola, ai quali si aggiunge la stevia e che si montano anch’essi con le fruste elettriche.

Il passo seguente è incorporare lo yogurt, l’amido di mais e la vaniglia, riprendendo poi a lavorare con le fruste fino a ottenere una consistenza vellutata e omogenea.

LEGGI ANCHE:  Tiramisù agli amaretti: un dessert straordinario!

A quel punto si uniscono le chiare montate a neve: vanno aggiunte un po’ alla volta, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, cosicché l’impasto possa prendere aria e non smontarsi.

Quindi bisogna foderare con della carta forno una tortiera di una ventina ci centimetri di diametro e poi versarci dentro il composto che abbiamo preparato sopra.

Non rimane che mettere in forno a 180 gradi per mezzora/quaranta minuti.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...