Torta mandorle con farina scaled 1

Torta di mandorle senza farina: tra tutte la mia preferita!

Torta di mandorle senza farina: tra tutte la mia preferita!

Chi soffre di celiachia sa bene quanto possa essere problematica la presenza del glutine, ma anche nei soggetti meno sensibili al glutine, questo micronutriente può causare fastidi passeggeri, magari in un periodo di ipersensibilità personale. Meglio, allora, alternare le preparazioni che lo contengono con ricette che ne sono prive, per favorire il prezioso lavoro del nostro intestino.

Soprattutto se possiamo realizzare una delizia come questa! Approfittiamone allora per conquistare il palato proprio di tutti, perché non contiene neppure lattosio!

Per profumare l’impasto, ci serviranno la scorza di un limone biologico e un goccio di rum, ma potremo offrire questo dolce anche ai bambini, perché l’alcool evapora alle alte temperature, lasciando dietro di sé solo la scia dei suoi aromi.

Tra l’altro, prepararla è semplicissimo!

Gli ingredienti sono pochissimi, tra cui le mandorle ovviamente. In commercio possiamo trovarle già ridotte in farina, ma se dovessimo faticare possiamo sempre polverizzarle finemente nel robot da cucina. Se hanno la buccia, sbollentiamole prima in una casseruola di acqua (bollente, ovviamente!), scoliamole e sfreghiamole con un canovaccio ruvido per eliminare la pellicina. Questo passaggio non serve, se sono già pelate.

Che ne dite di metterci al lavoro e cucinare insieme?

Si comincia!

Torta di mandorle senza farina: la ricetta gluten free più golosa del momento

Torta di mandorle senza farina: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 200 g di farina di mandorle 
  • 180 g di zucchero
  • 4 uova
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 10 ml di liquore al rum
  • qualche goccia di essenza alle mandorle amare
  • 1 limone biologico

per decorare:

    • q.b. di zucchero a velo.

Con queste dosi realizzeremo una torta da 22/24 centimetri di diametro.

Procedimento

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180° (ventilata a 170°). Ungiamo e infariniamo uno stampo da 22/24 centimetri di diametro. Teniamolo a portata di mano, faremo in un baleno.

Rompiamo le uova, separando in due ciotole distinte tuorli e albumi. Montiamo le chiare a neve ben ferma con un pizzico di sale. Serviamoci dello sbattitore.

Sciacquiamo velocemente le fruste e utilizziamole per lavorare i rossi con lo zucchero semolato e qualche goccia di essenza alle mandorle. Quando otteniamo un composto denso e spumoso (7/8 minuti), grattugiamo la scorza di 1 limone biologico e distribuiamola, quindi uniamo anche i bianchi montati incorporandoli lentamente per non farli smontare, poi aggiungiamo la farina di mandorle e il lievito, sempre con movimenti delicati dal basso verso l’alto e utilizzando una marisa.

Infine aggiungiamo il rum.

Trasferiamo il tutto nella tortiera e inforniamo (a 170°) per 40 minuti circa.

Facciamo la prova stecchino prima di estrarre il dolce e sforniamolo quando risulta asciutto.

Lasciamolo raffreddare del tutto, quindi sformiamolo e decoriamolo con una pioggia di zucchero a velo!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Torta di mandorle senza farina: tra tutte la mia preferita! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!