torta dietetica della nonna solo AdobeStock 178253311 2

Torta di mele della nonna: versione light con solo 170 Kcal!

Torta di mele della nonna: versione light con solo 170 Kcal!

Le mele sono uno dei frutti più amati e utilizzati per preparare splendide e gustosissime torte. Anche noi oggi vi proponiamo la torta di mele nella versione della nonna. Dietetica in quanto ha solamente 170 Kcal per fetta. Delizioso il suo sapore e morbida la sua consistenza, piacerà davvero a tutti e siamo certi che ai vostri commensali non basterà assaggiare una sola fetta. Di seguito troverete l’elenco degli ingredienti e il procedimento per realizzarla.

Torta di mele della nonna: versione light con solo 170 Kcal!

Torta di mele della nonna: versione light con solo 170 Kcal!

Ingredienti

  • 280 gr di farina bianca
  • 100 ml di latte intero
  • 4 mele qualità Golden
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 95 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 190 gr di zucchero grezzo)
  • 1 buccia grattugiata di limone biologico
  • zucchero a velo

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di preriscaldare il forno a 180°C e poi oliare e inzuccherare già la tortiera che accoglierà il dolce. Proseguendo, fare sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo. Adesso prendete una terrina e versateci dentro le uova e lo zucchero. Lavorate il tutto con le fruste elettriche, fino a quando non si sarà formato un composto denso e spumoso.

Sempre mescolando con le fruste elettriche, aggiungete lentamente e uno alla volta il burro e il latte. Lavorateli e inserite la farina, il lievito e la scorza di limone. Lavorate ora l’impasto con un cucchiaio di legno, fino a quando la sua consistenza non sarà liscia e senza grumi. Il passo successivo è quello di riprendere lo stampo precedentemente oliato e zuccherato e versarci all’interno, il composto appena preparato.

Ora, la superficie, potete guarnirla con le mele tagliate a cubetti o della forma che preferite. Il nostro consiglio in questa ricetta è di lasciare uno spessore delle mele di circa un centimetro. Adesso potete infornare il tutto alla temperatura di 180°C per un tempo di 35 minuti. Al termine della cottura è sempre consigliato fare la prova dello stecchino per verificare.

Una volta estratta dal forno fatela raffreddare. Prima di portare in tavola, decoratela, spolverizzandola con lo zucchero a velo sulla superficie. Siate certi che questo dolce avrà un grande successo sia con la vostra famiglia che con eventuali ospiti ai quali lo presenterete. Il suo gusto non passerà di certo inosservato e non resterà senza commenti positivi. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!