Torta di mele grattugiate

Torta di mele grattugiate: sofficissima, ma dietetica. Solo 80 calorie!

Torta di mele grattugiate: velocissima!

La torta di mele è un passe par tout e piace sempre. Quando voglio far felici grandi e piccini, è questo il primo dolce che mi viene in mente, però, lo ammetto, mi annoia parecchio tagliare la frutta a dadini o a lamelle a seconda della ricetta. Così ho cercato una scorciatoia e ho provato a grattugiarla! L’esperimento mi è riuscito così bene che, una volta sfornato e raffreddato, l’ho visto svanire alla velocità della luce, per fortuna avevo prenotato una fettina per me, così ho potuto assaggiarla!

Tra l’altro, l’impasto è sofficissimo e leggerissimo: non contiene burro, né olio, ma yogurt, uova e farina. Basta poco zucchero, soprattutto se scegliamo mele dolci e succose e a piacere una spolverata di cannella per profumare ulteriormente e renderlo ancora più invitante!

È deliziosa a temperatura ambiente, ovviamente, ma anche freddissima da frigorifero. Ad esempio, se decido di offrirla al termine di una cena con gli amici di sempre, preferisco servirla gelida o quasi, come fosse una sorta di semifreddo digestivo e rinfrescante.

Prepariamola insieme e poi ditemi come la preferite!

Torta di mele grattugiate

Torta di mele grattugiate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 100 g di farina
  • 2 uova
  • 2 mele
  • 50 ml di latte
  • 20 g di yogurt greco o magro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di zucchero o 50 g di stevia
  • succo di ½ limone per le mele
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare

Con queste dosi otterremo circa 8 porzioni.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°, il nostro impasto sarà pronto in un baleno. Ungiamo e infariniamo una tortiera da 20 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.

Dividiamo in due il limone, mi raccomando biologico e non trattato, come sempre vi ripeto. Spremiamone una metà e filtriamo il succo.

Occupiamoci delle mele. Laviamole e sbucciamole. Togliamo loro il torsolo con lo strumento apposito, quindi grattugiamole con una grattugia a fori larghi. Raccogliamo il tutto in una ciotola e irroriamole con il succo di limone per non farle annerire.

Dedichiamoci all’impasto. Setacciamo farina e lievito in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e le uova, quindi lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto spumoso e denso. A questo punto, versiamo il latte a filo e lo yogurt.

Azioniamo nuovamente le fruste e facciamoli assorbire, dobbiamo realizzare un impasto cremoso. Adesso, possiamo aggiungere le mele: distribuiamole uniformemente con la marisa.

Trasferiamo il tutto nello stampo e inforniamo per 30/35 minuti. Facciamo la prova stecchino e sforniamo la nostra torta di mele grattugiate solo quando lo stuzzicadenti risulta del tutto asciutto.

Lasciamola raffreddare e spolveriamola con lo zucchero a velo.

Ora gustiamocela così, oppure riponiamola in frigorifero e assaporiamola freddissima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Torta di mele grattugiate: sofficissima, ma dietetica. Solo 80 calorie! proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!