Torta di mele in barattolo: veloce e simpaticissima, bella anche da regalare!

torta di mele in barattolo tortadimelebarattolo

Uno dei vostri dolci  preferite è la torta di mele e siete alla ricerca di un modo simpatico per poterla confezionare, in modo da poterla regalare? Ecco come cucinare una torta di mele in barattolo. Veloce da fare e bellissima da vedere.

Credit foto

Ingredienti per fare una torta di mele in barattolo

Avrete bisogno di:

  • 180 grammi di farina di tipo 00 (ve ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 60 grammi di burro freddo da frigorifero
  • 30 ml di acqua ghiacciata
  • Un pizzico di zucchero bianco da tavola
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Per il ripieno della torta, vi serviranno:

  • 3 mele di tipo Granny Smith
  • 60 grammi di zucchero di canna
  • 30 grammi di farina di tipo 00
  • 5 ml di succo di limone (in alternativa, potete usare del sidro di mele già speziato)
  • Un pochino di cannella in polvere.

Vi serviranno anche:

  • 4 barattoli di vetro per le conserve da 120 grammi.

Come cucinare una torta di mele in barattolo: fare l’impasto

In una bacinella, mettere la farina 00, il sale e lo zucchero. Per evitare la formazione dei grumi, occorre passare al setaccio la farina.

Con un coltello, dividere in più parti il burro, che dovrà essere tolto dal frigorifero prima di cucinare la torta, e metterlo insieme ai farinacei. Impastare con le mani per fare sciogliere bene il burro e unirlo al resto del composto. Versare anche l’acqua ghiacciata e amalgamare nuovamente. Formare un panetto, che andrà rivestito con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e mettere in frigorifero per mezz’ora.

Preparare il ripieno

Prendere le mele, lavarle sotto l’acqua corrente e con un coltello eliminare la buccia. Tagliare la mele a dadini e inserirle in una bacinella con il succo di limone. Il succo di limone, eviterà che le mele diventino nere.

A parte, in una seconda bacinella, mettere la farina 00, lo zucchero di canna e la cannella in polvere. Amalgamare accuratamente e unire il composto con le mele. Mescolare ancora e fare riposare in frigorifero per qualche minuto, coprendo il contenitore con della pellicola trasparente alimentare.

LEGGI ANCHE:  Quadrotti fragole e banane: Semplice e delizioso! Niente gelatina!

Comporre il dolce

Usando un mattarello, stendere l’impasto su un piano di lavoro cosparso di farina. Tagliare un grosso cerchio e adagiarlo nel barattolo, eliminando gli eccessi. Fare cuocere la base in forno già caldo, ad una temperatura di 180°C, per un massimo di cinque minuti.

Prestando attenzione a non scottarvi, togliere il barattolo dal forno e versare una parte della farcitura. Prendendo la misura del coperchio, tagliare un cerchio dall’impasto e dividerlo in strisce.  Intrecciare le strisce per formare la copertura del dolce e posizionarle sopra la torta, schiacciando un po’ con le dita, per fare aderire l’impasto.

Ripetere tutti i passaggi, per gli altri barattoli.

Credit foto

Cottura in forno

Rivestire la parte superiore della torta con un pezzo di carta alluminio da cucina, e fare cuocere per mezz’ora a 180°C. Al termine dei 30 minuti, eliminare la carta alluminio da cucina e proseguire la cottura per ulteriori dieci minuti.

Servire in tavola e consigli utili

Quando la vostra torta di mele in barattolo sarà completamente cotta, aspettare che diventi tiepida, prima di portarla in tavola.

Se avete avanzato dell’impasto o del ripieno, lo potrete conservare in frigorifero per un massimo di due giorni. Se desiderate conservare la vostra torta la potrete tenere in frigorifero per un massimo di 3 giorni o in freezer fino ad una settimana. Al momento di gustare il dolce, vi basterà farlo scaldare nel forno a microonde per circa 1 minuto.

Buon appetito a tutti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...