Torta di polenta

Torta di polenta di Bruno Barbieri: rivisitata a modo mio

La torta di polenta di Bruno Barbieri è una vera meraviglia. Lo chef, infatti, ha esperienza da vendere e dalla sua creatività è nata una ricetta davvero appagante e golosa, che ho voluto provare a realizzare, ovviamente a modo mio, con alcune differenze per dedicarla alla mia famiglia.

Nelle sere d’inverno, questo piatto scalda corpo e anima e piace proprio a tutti. Ciò che invoglia maggiormente è la sua crosticina dorata. Il profumo è esattamente quello che ci si aspetta da un focolare domestico intriso di gioia e amore. Quando una famiglia si riunisce intorno alla tavola la vita assume un senso pieno: discussioni, confidenze, confronti a cuore aperto sono il sale delle nostre giornate.

Normalmente lo considero un piatto unico da accompagnare con un’insalata di stagione. Mi è capitato anche di offrirlo agli amici di sempre durante un incontro informale, come primo o come secondo. Insomma è una preparazione davvero versatile che possiamo utilizzare come preferiamo a seconda dell’ispirazione del momento.

Avete voglia di prepararla con me? Mettiamoci al lavoro e iniziamo insieme!

Torta di polenta di Bruno Barbieri rivisitata a modo mio

Torta di polenta di Bruno Barbieri.: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 lt. e 250 ml di acqua
  • 500 g di farina di mais
  • 500 g di passata di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • 300 g di scamorza affumicata
  • qualche foglia di basilico
  • 100 g di formaggio parmigiano
  • q.b. di sale

Preparazione:

Cominciamo a preparare la polenta. In un tegame ben capiente portiamo a bollore l’acqua leggermente salata. A ebollizione raggiunta, inseriamo la farina di mais a pioggia e cuociamo la nostra polenta a fiamma dolce, senza smettere di rigirare con il mestolo di legno per 45 minuti circa.

Procediamo anche con il sugo. Sbucciamo e schiacciamo leggermente l’aglio, quindi facciamolo dorare in una casseruola antiaderente con un generoso giro di olio evo e qualche foglia di basilico (lavata e ben asciugata). Quando iniziano a soffriggere leggermente, aggiungiamo la passata di pomodorini, aggiustiamo di sale e portiamo a cottura per 15 – 20 minuti circa. Eliminiamo aglio e basilico e teniamo da parte.

Preriscaldiamo il forno a 180°.

Appena la polenta è giunta a cottura, disponiamone un primo strato sul fondo di una pirofila precedentemente unta con un filo di olio evo, poi copriamo con le fette di scamorza, distribuiamo qualche cucchiaiata della nostra salsa di pomodoro e  spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Facciamo un secondo strato di polenta e poi finiamo con la salsa, la scamorza e il parmigiano. Inforniamo per una ventina di minuti a 180° statico oppure 170° ventilato.

Sforniamo la nostra torta di polenta quando risulta ben dorata in superficie e tutto il formaggio appare filante. Lasciamola assestarsi per una decina di minuti e portiamola in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Torta di polenta di Bruno Barbieri: rivisitata a modo mio proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!