Torta di zucchine salata: la ricetta fantastica della nonna! Contiene solo 240 kcal
Una torta salata che non verrà mai a noia è sicuramente quella contenente le zucchine.
Con questa ricetta riuscirai a far mangiare le zucchine anche a chi le detesta.
La torta di zucchine salata è davvero saporita, tanto da piacere in egual misura a grandi e piccini, e potrai servirla a tavola in qualsiasi momento della giornata.
Anche i tuoi ospiti ameranno questo piatto leggero e salutare e potrà mangiarlo, senza problemi, anche chi desidera mantenersi leggero.
Oltre a questo la preparazione si rivelerà essere molto facile e anche veloce. Insomma questa torta salata sarà davvero alla portata di tutti.
Se vuoi sapere come preparare questa sfiziosa bontà devi solo continuare a leggere.
Torta di zucchine salata: ingredienti e preparazione.
Questa è una tipica ricetta della nonna che riuscirà a farsi amare anche dai palati più esigenti. Per portarla a tavola ci impiegherai solo un’ora e potrai dividerla in 6 porzioni da 240 calorie a fetta.
Sembra tutto perfetto, vero? Allora comincia a recuperare tutto ciò che occorre.
Gli ingredienti da utilizzare per questa ricetta sono:
- 40 gr di parmigiano grattugiato + 30 gr di parmigiano grattugiato
- 3 uova
- 20 ml di olio d’oliva
- Origano quanto basta
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- 600 gr di zucchine ovvero circa 2 zucchine
- 30 gr di pangrattato + 40 gr di pangrattato
- 1 cipolla tritata
- 150 gr di galbanino light
Se lo desideri puoi anche aggiungere tutta la paprika che vuoi.
Adesso devi solo rimboccarti le maniche e cucinare.
Procedimento
La prima azione da svolgere è quella di prendere le zucchine spuntarle e ridurle a rondelle. Dopodichè sistemale in una teglia precedentemente ricoperta con la carta da forno e oleata. Aggiungi sulle zucchine la cipolla tritata, condisci con olio, pepe, sale, origano e, se lo desideri, anche la paprika.
Successivamente porta la teglia in un forno che hai fatto precedentemente riscaldare ad una temperatura di 170 gradi e fai cuocere per 20 minuti circa.
Mentre le zucchine sono in forno, prendi una ciotola e dentro rompi le uova per poi aggiungere 40 grammi di parmigiano grattugiato. Dopodichè aggiungi 30 grammi di pangrattato e condisci con l’origano, il pepe, il sale e anche in questo caso utilizza la paprika se lo desideri.
Mescola tutto utilizzando una frusta a mano fino a realizzare una pastella omogenea e senza grumi.
Una volta ottenuto il risultato sperato, prendi uno stampo rotondo con cerniera dal diametro di 20 centimetri. Successivamente ungilo e spolvera sopra un poco di pangrattato.
A questo punto puoi finalmente trasferire le zucchine e le cipolle ormai pronte nella ciotola della pastella e mescola in modo da rendere tutto omogeneo.
Dopodichè versa nello stampo una metà del composto e, dopo aver livellato, aggiungi sopra il galbanino tagliato a cubetti. Non resta che coprire il galbanino con la metà del composto rimasto da parte e dopo spolverarci sopra il pangrattato e il parmigiano rimasti. Aggiungi sopra un giro d’olio e porta la torta in un forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.
Quando la torta di zucchine salata sarà pronta lasciala assestare e dopo trasferiscila in un piatto per servirla a tavola.
Per non correre il rischio di sbagliare alcun procedimento puoi visionare il video tutorial qui sotto. Sarà più facile del previsto.
https://www.youtube.com/watch?v=vPzIQ35p6NE
Buon appetito.