Torta dietetica al 100%, dal profumo di arancia: 60 kcal, 0% di grassi e zuccheri!

Ecco la torta perfetta: profumata d’arancia, ma dietetica al 100%. Un concentrato di bontà in sole 60 calorie per fetta, senza zuccheri né grassi.

Già perché il sapore dolce viene distribuito ottimamente nell’impasto grazie all’eritritolo, un dolcificante naturale appartenente al gruppo dei polioli. Si ottiene a partire dalla fermentazione di zuccheri presenti nella frutta e possiede un potere dolcificante pari al 70% del glucosio da tavola. Ha zero calorie a differenza del saccarosio che apporta 4 kcal/g, non è cariogeno e non influisce sui picchi di insulina nel sangue. Non ha retrogusto ed è ottimo in cucina. 

L’impasto viene realizzato con la farina di avena, ricca in proteine e di vitamine del gruppo B, ma a basso indice glicemico.

Per finire il dolce viene decorato con l’inulina uno zucchero semplice, poco calorico, prodotto ed estratto soprattutto dalle radici di cicoria.

Il dessert perfetto da inzuppo per colazione, ma anche a fine pasto o per una pausa di dolcezza senza remora alcuna! Curiose? Iniziamo!

Torta dietetica al 100%: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta procuratevi:

  • stevia, 100 g
  • lievito per dolci: mezza bustina
  • farina d’avena, 200 g
  • uova, 3 di cui 2 intere + 1 albume
  • arancia, non trattata: succo e scorza
  • inulina, q.b. per decorare.

Preriscaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera da 20 centimetri con un filo d’olio, utilizzate un pennello apposito da cucina per distribuire uno strato sottile sul fondo e sui bordi. Cospargete poi con la farina d’avena.  Se preferite potete foderarla con la carta da forno, bagnata e ben strizzata.

In due differenti ciotole, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. Quando il composto sarà ben fermo, mettetelo da parte e lavorate i tuorli con la farina, l’eritritolo l’arancia e il lievito: dovete ottenere un impasto denso e spumoso. Unite ora gli albumi con movimenti lenti, dal basso all’alto per non smontali. Trasferite quindi nello stampo, livellate con la spatola e infornate per 40 minuti circa. 

Sfornate la vostra torta dietetica al 100%, lasciatela intiepidire e cospargetela di inulina per un effetto zucchero a velo. Gustatela senza rimorsi, buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!