Torta in bottiglia: spopola la Bottle cake, velocissima! 

bottle cake spopola la torta 1

Torta in bottiglia: spopola la Bottle cake, velocissima!

Bottle cake è un dolce da preparare se vi serve una ricetta super veloce. Tutto ciò che di cui necessitate è una bottiglia di plastica di 2 litri. Inseriteci dentro gli ingredienti con l’aiuto di un imbuto e, poi, agitate.  

Così facendo, potrete realizzare una torta dalla consistenza morbida e dal sapore decisamente unico! 

Per prepararla, non è richiesto l’uso del burro e, questo, la rende anche molto leggera. 

L’ideale è consumarla a colazione, accompagnata ad una spremuta di arancia o ad un bicchiere di latte, oppure a merenda; ma anche a fine pasto, magari dopo una cena con gli amici di sempre, porterete in tavola un dessert davvero speciale!

Ma non perdiamo altro tempo, ecco come fare! Curiose? Iniziamo!

bottle cake spopola la torta 1 

Torta in bottiglia: spopola la Bottle cake, velocissima!

Per preparare la bottle cake, procuratevi: 

  • farina 00, 220 g
  • uova, 2
  • olio di semi, 110 ml
  • zucchero, 180 g
  • latte, 180 ml
  • vanillina, 1 bustina 
  • lievito vanigliato, 1 bustina
  • gocce di cioccolato, 150 g
  • zucchero a velo, q.b. 

Preriscaldate il forno a 180°, prendete una teglia e imburratela. Se preferite, foderatela con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. 

Prendete una bottiglia di plastica vuota e pulita, da 2 litri, aggiungete lo zucchero, le uova e la vanillina dentro la bottiglia.  

A questo punto, avvitate il tappo e, poi, shakerate per qualche secondo in modo energico. Unite le gocce di cioccolato, l’olio e il latte a temperatura ambiente. Passate, poi, al il lievito e la farina e continuate ad agitare per ottenere un composto cremoso, che non abbia grumi. 

LEGGI ANCHE:  Tiramisù nel barattolo: un classico in una mono porzione sfiziosa

Adesso, non vi resta che versare il composto nella teglia e infornare per 40 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete la torta, altrimenti continuate la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno. 

Una volta cotto, sfornate il dolce, fatelo raffreddare e, poi, cospargetelo con lo zucchero a velo. Volendo, potete anche sostituire lo zucchero a velo con il cacao.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...