Torta magica al caffè: un solo impasto tre strati, golosità pura!

torta magica al caffe un torta magica al caffe 1

La torta magica è una vera bomba nella sua versione originale (vi rimandiamo al nostro link), ma nella sua veste al caffè raggiunge il suo vero apice.

torta magica al caffe un torta magica al caffe 1

Facile da preparare, con un solo impasto otterrete 3 diverse consistenze, 3 strati sovrapposti di golosità estrema. Il colore caldo e invitante sfuma nelle diverse nuance a seconda della densità: cremosa e chiara quando assomiglia ad un flan prima e ad un budino poi, più scura quando si assottiglia per ricordare il pan di Spagna.

Il procedimento è semplicissimo: dovrete semplicemente servirvi di una ciotola in cui inserire mano a mano gli ingredienti per ottenere un impasto liquido. Trasferitelo in una teglia rettangolare, infornatelo, infine, una volta raffreddato, tagliatelo a quadrotti. Scenico e goloso, questo dessert andrà a ruba!

Curiose? Iniziamo!

Torta magica al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa torta, procuratevi:

  • zucchero, 180 g
  • uova, 4
  • burro fuso, 120 g
  • farina di tipo 00, 120 g
  • latte, 250 ml
  • caffè, 250 ml

Preriscaldate il forno a 150°; rivestite una pirofila rettangolare da 13×23 centimetri per lato con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.

Preparate il caffè, con la moka o con la macchinetta, una volta raggiunta la quantità indicata (circa 5 tazzine) lasciatelo raffreddare. Setacciate la farina, fondete il burro a bagnomaria o nel microonde, e tenete a portata di mano. 

Separate tuorli da albumi; montate a neve fermissima i bianchi. Lavorate i rossi con lo zucchero, quando il composto risulta denso e spumoso, unite il burro e continuate ad amalgamare con le fruste elettriche. Aggiungete la farina poca alla volta, uniformate, quindi versate il caffè e il latte. Quando l’impasto risulta omogeneo e ben assorbito, inserite i bianchi compiendo delicati movimenti dal basso all’alto per non smontarli.

LEGGI ANCHE:  Ciambellone al caffè e allo yogurt: profumato e sofficissimo!

Trasferite il tutto nello stampo e infornate per 80 minuti. Sfornate e lasciate raffreddate dela tutto, quindi ricavate tanti quadratini e servite la vostra torta, magica davvero, con un aroma di caffè indimenticabile.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...