Torta salata pomodorini scaled 1

Torta pomodorini spinaci e ricotta: un rustico fantastico

La torta pomodorini, spinaci e ricotta è un rustico saporito e gustoso, un trionfo di primavera.

Preparala è semplicissima, basta procurarsi un rotolo di sfoglia pronta per avere subito a disposizione la base da farcire. Ovviamente, possiamo anche realizzare noi l’impasto, se abbiamo tempo da dedicare alla cucina, e il risultato sarà ancora più appagante.

Scegliamo tutti ingredienti di qualità, ne va della resa finale: spinaci e pomodorini freschi, parmigiano DOP, uova biologiche, ricotta fresca da banco e olio extravergine d’oliva.

Con pochi gesti mirati, assembleremo una torta salata perfetta per una cena in famiglia, come piatto unico, oppure come antipasto per accogliere gli amici, ospiti per un incontro allegro e spensierato in queste serate luminose e tiepide.

La sua presentazione invitante convincerà anche i più piccoli all’assaggio: scommettiamo che chiederanno il bis?

La ricetta è semplicissima, alla portata di tutte, anche delle più inesperte e la riuscita è assicurata.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Torta pomodorini, spinaci e ricotta: un rustico fantastico

Torta pomodorini, spinaci e ricotta: ingredienti

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 kg di spinaci freschi
  • 2 uova
  • 4 o 5 pomodorini
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 90 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. di sale e pepe
  • q.b. olio evo.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°:

Iniziamo sciacquando bene gli spinaci, sistemiamoli in una casseruola, sommergiamoli con l’acqua, aggiungiamo una presa di sale e portiamo a bollore a fiamma alta. A ebollizione raggiunta, cuociamo per una decina di minuti, quindi scoliamoli e strizziamoli con cura.

Facciamo un giro d’olio in una padella antiaderente e rosoliamo uno spicchio d’aglio intero in camicia. Uniamo gli spinaci e saltiamoli per insaporirli, aggiustiamo pepe e sale, togliamo dal fuoco e lasciamoli intiepidire. Eliminiamo l’aglio e tagliuzziamoli, ora occupiamoci della pastella per il ripieno.

Rompiamo le uova in una ciotola capiente, aggiungiamo la ricotta e lavoriamo il tutto con una forchetta o con la frusta a mano per ottenere un sorta di crema. Incorporiamo poi il parmigiano e il pangrattato, saliamo, pepiamo. Rigiriamo bene per uniformare il composto, quindi inseriamo gli spinaci, distribuiamoli.

Dedichiamoci ora all’assemblaggio.

Srotoliamo la sfoglia senza sollevarla dalla sua carta di appoggio e adagiamola sulla tortiera da crostata. Facciamola aderire al fondo e ai bordi, bucherelliamola con la forchetta.

Trasferiamo la farcitura nel guscio di pasta e livelliamo la superficie. Laviamo e asciughiamo bene i pomodorini, dividiamoli in due e adagiamoli sulla nostra torta per decorarla.

Inforniamo (a 180°) per mezz’ora circa. È pronta quando i bordi risultano dorati in superficie e il formaggio si è ben fuso.

Sforniamola e lasciamola intiepidire per una decina di minuti prima di portarla in tavola e gustarla.

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

L’articolo Torta pomodorini spinaci e ricotta: un rustico fantastico proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!