Torta porri scaled 1

Torta salata ai porri: un rustico invitante

La torta salata ai porri è una ricetta rustica e invitante, con una base di sfoglia e un ripieno di verdura, scamorza e prosciutto.

Saporita e appagante, è velocissima da preparare, soprattutto se abbiamo ospiti inattesi e un rotolo di pasta brisè pronta a disposizione. Ovviamente, possiamo preparare noi l’impasto, ma se il tempo a disposizione è poco, contare sulla modernità è un vantaggio non trascurabile.

In pochi e semplici passaggi, sforneremo una ricetta golosa, con una crosticina dorata che conquista prima la vista, poi il palato. Offriamola come antipasto per una cena con gli amici o come piatto unico in famiglia.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamo al lavoro, si comincia!

Torta salata ai porri

Torta salata ai porri: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 rotolo di pasta brisè rotondo
  • 2 porri
  • 90 g di scamorza
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 20 gr di parmigiano grattugiato
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di sale e pepe

Con queste dosi potremo preparare una torta per 6 persone.

Il procedimento

Iniziamo mondando i porri: eliminiamo le foglie basali più coriacee, poi sfiliamo la parte esterna, infine affettiamoli a rondelle.

Tritiamo lo scalogno, poi rosoliamolo in una padella antiaderente con un giro di olio. Quando inizia a sfrigolare, saltiamo i porri. Aggiustiamo sale e pepe, inseriamo il coperchio, poi portiamo a cottura per una decina di minuti, rigirando di tanto in tanto e se si asciugano eccessivamente, integriamo con un goccio di acqua.

Non dobbiamo ammorbidirli troppo, ma mantenerli piuttosto croccanti.

Intanto, srotoliamo la sfoglia sulla tortiera da 24 centimetri di diametro. Facciamola aderire bene al fondo e ai bordi, quindi bucherelliamola con i rebbi di una forchetta.

Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata.

Tagliamo la scamorza a fettine, prepariamo il prosciutto cotto.

Disponiamo sulla base prima le fette di prosciutto cotto poi il formaggio, poi distribuiamo i porri. Ora, rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo il parmigiano ed emulsioniamo con la frusta a mano, aggiustando il sape e il pepe. Trasferiamolo sulla torta in uno strato omogeneo e inforniamo (a 180°) per mezz’ora circa.

Sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente, poi serviamo la nostra torta filante e golosa!

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Torta salata ai porri: un rustico invitante proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!