Torta soffice con mele e panna: per una colazione e una merenda fantastica!

torta soffice con panna e AdobeStock 105095464 1

Torta soffice con mele e panna, ottima per colazione e merenda!

La torta di mele è una di quelle che possiamo fare anche tutti i giorni senza che ci vengano a noia. Buona e delicata il suo sapore senza tempo ci ricorda le nonne delle fiabe. Le ricette non si contano, alcune semplici e simili tra loro, altre fantasiose con varie aggiunte.

torta soffice con panna e AdobeStock 105095464 1

Quella che andremo a fare oggi si colloca più o meno al centro delle due categorie, il sapore è classico ma ha un’aggiunta di panna che rende l’impasto super morbido.

Non ci resta che provarla!

Ingredienti per la Torta soffice con panna e mele, ottima per colazione e merenda!

  • 4 uova,
  • 150 grammi di zucchero,
  • 200 ml di panna liquida,
  • 200 grammi di farina + una manciata per lo stampo,
  • 2 mele,
  • una bustina di lievito per dolci,
  • un pezzetto di burro per lo stampo,
  • zucchero a velo qb per la decorazione.

Preparazione della torta di mele e panna

La cosa più lunga da fare per preparare questo impasto è montare le uova, fatto questo, praticamente avremo finito.

Quindi mettiamo in un contenitore le uova e lo zucchero, montiamole per almeno una quindicina di minuti, devono risultare molto gonfie. A questo punto, abbassiamo la velocità delle fruste e versiamo la panna a filo, di seguito aggiungiamo il lievito e la farina, a poco a poco. Quando l’impasto sarà perfettamente omogeneo, versiamolo in uno stampo a cerniera ben imburrato e infarinato.

Sbucciamo e tagliamo a fettine sottili le mele, poi disponiamole a raggiera sopra all’impasto, andranno un po’ a fondo, è giusto così.

Inforniamo a forno caldo, modalità statica, ripiano centrale a 180° per 45 minuti, prima di sfornare facciamo la prova stecchino.

LEGGI ANCHE:  Riso allo zafferano gratinato al forno con prosciutto e formaggio, WOW!

Quando il dolce sarà pronto attendiamo che raffreddi prima di rimuoverlo dalla tortiera. Cospargiamolo di zucchero a velo e portiamo in tavola.

Come presentare la torta di mele e panna

La consistenza morbida e il gusto delicato rendono questo dolce veramente perfetto così com’è, se vogliamo renderlo più elegante in modo da servirlo come dopo cena, accompagniamolo con del gelato alla vaniglia e qualche ciuffo di panna montata.

Per dare intensità al sapore, invece, possiamo aggiungere accanto ad ogni fetta un cucchiaino di confettura di mele cotogne, la presentazione rimarrà rustica ma il sapore conquisterà anche i palati più esigenti!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...