Torta tenerina al limone scaled 1

Torta tenerina cioccolato bianco e limone: una delizia sorprendente

La torta tenerina al cioccolato bianco e limone ha un sapore sorprendente: la voluttuosità del cioccolato si combina in maniera golosa e appagante con il gusto fresco e acidulo del limone che ne smorza la dolcezza, ma ne accentua l’aroma di fondo. Il risultato è un dessert elegante e raffinato, ma soprattutto originale, che conquista al primo morso.

La consistenza soffice e scioglievole è data da un impasto facilissimo da realizzare a patto di seguire alcuni accorgimenti. Dovremo separare tuorli e albumi e montarli in due ciotole diverse con lo zucchero, in modo da incorporare più aria possibile; solo successivamente potremo unirli tra loro, per aggiungere poi gli altri ingredienti. Cuoce in meno di mezz’ora e, una volta fredda, si mantiene cremosa, avvolgente e fresca per 3 giorni, sotto ad una campana di vetro.

È semplice da preparare, ma ha una resa davvero chic, perfetta per ogni occasione, soprattutto per fare bella figura con i nostri ospiti.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Torta tenerina cioccolato bianco e limone: una delizia sorprendente

Torta tenerina cioccolato bianco e limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 200 g di cioccolato bianco
  • 120 g di burro
  • 60 g di farina 00
  • 85 g di zucchero
  • 3 uova
  • 2 limoni biologici
  • q.b. di zucchero a velo per spolverare.

Queste dosi sono perfette per uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro.

Il procedimento

Tagliamo il cioccolato grossolanamente a coltello e mettiamolo in una terrina. Facciamolo fondere a bagnomaria e quando risulta ben liquefatto, aggiungiamo il burro. Mescoliamo per uniformare e lasciamo intiepidire.

Intanto, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica; ungiamo e infariniamo una tortiera da 22 centimetri di diametro, a cerniera. Teniamola a portata di mano.

Rompiamo le uova separando tuorli e albumi in due recipienti diversi. Montiamo le chiare a neve ben ferma, incorporando pian piano 40 grammi di zucchero. Nella ciotola con i rossi, uniamo lo zucchero restante (35 grammi) e lavoriamo il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto ben gonfio e spumoso. Grattugiamo la scorza di due limoni biologici (rigorosamente!) e rigiriamo con la spatola.

Ora uniamo la miscela di burro e cioccolato bianco, mescoliamo delicatamente, infine, incorporiamo i bianchi con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la loro densità soffice. Setacciamo, infine, la farina, direttamente nel contenitore e facciamola assorbire.

Quando il nostro impasto risulta ben legato, trasferiamolo nella tortiera e inforniamolo per 25 minuti (a 180°).

Verifichiamo di tanto in tanto che la superficie non si scurisca eccessivamente e se così fosse, ripariamola con la stagnola.

Sforniamo e lasciamo raffreddare del tutto la nostra torta tenerina, poi sformiamola e decoriamola con lo zucchero a velo prima di servirla.

Ora gustiamola!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

L’articolo Torta tenerina cioccolato bianco e limone: una delizia sorprendente proviene da Pane e Mortadella.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!