torta versata con la marmellata torta versata marmellata

Ciambellone con marmellata: ricetta facile e golosa!

Ciambellone con marmellata: ricetta facile e golosa!

Se non puoi proprio fare a meno della frutta amerai sicuramente la torta versata con marmellata.

Questa torta all’arancia è molto semplice da realizzare e si presenterà davanti ai nostri occhi come un ciambellone buonissimo.

Perfetto da servire a merenda o per cominciare la giornata con il piede giusto, la morbidezza e il profumo di questo dolce ti sorprenderanno ad ogni morso.

torta versata con la marmellata torta versata marmellata

Ciambellone con marmellata: ricetta facile e golosa!

Gli ingredienti che dobbiamo utilizzare sono i seguenti:

  • 250 gr di farina 00
  • 150 ml di succo d’arancia
  • 1 buccia grattugiata di arancia
  • 150 gr di zucchero
  • 15 gr di lievito per dolci
  • 150 gr di olio di semi di girasole
  • Marmellata di albicocche
  • 3 uova
  • Sale

Realizziamo insieme, in pochi passaggi, la torta versata con marmellata.

In una ciotola capiente portiamo le uova, lo zucchero e un pizzico di sale per poi mescolare con una frusta elettrica. Quando avremo un composto liscio versiamo l’olio e integriamolo correttamente con la nostra frusta. Successivamente aggiungiamo il succo d’arancia e riprendiamo a lavorare il composto per poi aggiungere la scorza precedentemente grattugiata dell’arancia.

A questo punto amalgamiamo con una frusta a mano. Dopodiché aggiungiamo la farina setacciata e, utilizzando la frusta a mano, integriamola poco per volta. Non resta che aggiungere il lievito e lavorare per bene il composto.

Successivamente prendiamo uno stampo per ciambellone dal diametro di 24 centimetri. Dopo averlo imburrato e infarinato versiamo dentro una metà del composto che abbiamo realizzato. Inforniamo in un forno ventilato a 175 gradi e in un forno statico a 180 gradi sempre per 10 minuti.

Allo scadere del tempo estraiamo il dolce e versiamo sulla superficie, con l’aiuto di un cucchiaino, la marmellata di albicocche. Copriamo la marmellata con la metà dell’impasto rimasto e inforniamo ancora una volta per 20 – 30 minuti, sempre alle stesse temperature indicate poco prima.

Infine portiamo il ciambellone su un piatto piano e con un pennello bagnamo la superficie ancora con un po’ di marmellata. Continuiamo a decorare aggiungendo una spolverata di cocco grattugiato.

Goditi il suo invitante profumo e il suo gusto speciale.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!