frittelle triangolo allo yogurt dolcetti triangolini fritti 1

Triangolini fritti: frittelle tanto soffici e golose senza lievitazione!

Triangolini fritti: frittelle soffici e golose senza lievitazione!

Se le frittelle dolci sono la tua passione la ricetta delle frittelle triangolari allo yogurt conquisterà le tue papille gustative.

Facilissime da realizzare, queste frittelle dal gusto genuino e semplice diventeranno il dolce più atteso da tutti i tuoi ospiti.

Sarà uno stuzzicante dessert che decreterà la buona riuscita del tuo pranzo o della tua cena.

Triangolini fritti: frittelle soffici e golose senza lievitazione!

Triangolini fritti: frittelle soffici e golose senza lievitazione!

Servono solo pochi ingredienti e sono i seguenti:

  • 6 gr di lievito per dolci
  • 100 gr di zucchero + 3 cucchiai di zucchero
  • 250 gr di farina 00
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 1 cucchiaio di marmellata
  • 3 cucchiai di olio
  • 5 cucchiai di yogurt
  • 1 uovo

Preparazione dell’impasto

Portiamo in una ciotola un uovo e tre cucchiai di zucchero. Aggiungiamo l’olio e cominciamo a mescolare gli ingredienti con una frusta a mano con energia. Dopodiché versiamo lo yogurt e mescoliamo ancora energicamente. Aggiungiamo la farina setacciata e integriamola al composto con l’aiuto di una spatola. Mi raccomando bisogna aggiungere la farina poco per volta per poi aggiungere il lievito.

Quando le polveri si saranno integrate lavoriamo l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto.

Preparazione e cottura delle frittelle dolci

Successivamente portiamo il panetto su un tavolo da lavoro infarinato e stendiamolo con un mattarello. Lavoriamolo con il nostro mattarello infarinato fino a creare una pasta sottile. Passiamo su tutta la superficie della sfoglia un pennello intinto nella marmellata. Dopodiché spolveriamo sulla marmellata un composto creato da 100 grammi di zucchero e da una scorza grattugiata di limone mescolati tra di loro.

A questo punto arrotoliamo la pasta su sé stessa e chiudiamo il bordo dopo averlo bagnato con dell’albume d’uovo. Sigilliamo ancora con l’albume e con un coltello ricaviamo dal nostro rotolo di pasta, dopo averlo infarinato e premuto leggermente con le mani, dei triangolini.

Dopodiché immergiamo i triangolini creati in una padella con dell’olio caldo. Mentre lasciamo cuocere riduciamo la fiamma. Quando avranno assunto un colore dorato e omogeneo trasferiamoli su un piatto rivestito con della carta assorbente eliminando l’olio in eccesso.

Serviamo ai nostri ospiti le frittelle triangolari allo yogurt dopo averle spolverate con dello zucchero a velo.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!