trofie con gamberi e fiori AdobeStock 56083439

Trofie con gamberi e fiori di zucca: il piatto che ti conquisterà!

Trofie con gamberi e fiori di zucca: il piatto che ti conquisterà!

Oggi vi presentiamo un piatto speciale un tempo riservato a persone con palati sopraffini. In realtà è una ricetta semplice e veloce da preparare che da ottimi risultati sia in famiglia che servita ad una cena tra amici o con persone importanti. Vediamo gli ingredienti necessari alla preparazione:

trofie con gamberi e fiori AdobeStock 56083439

Trofie con gamberi e fiori di zucca: il piatto che ti conquisterà!

Ecco cosa vi serve:

320 g trofie
300 g code di gambero sgusciate
3 pz Zucchine medie
15 pz Fiori di zucca
20 g Lardo di colonnata
1 Scalogno
olio di oliva extra vergine
sale e pepe

Il procedimento e la preparazione

Per prima cosa prendete lo scalogno e tritatelo finemente. Mettete un poco di olio in una padella e aggiungendo un pizzico di sale, unite lo scalogno facendolo stufare. Successivamente pulite e lavate qualche fiore di zucca e aggiungetelo lasciando il tutto a fuoco basso. La seconda cosa da fare è prendere il lardo tritato e aggiungetelo allo scalogno e poi versate un mezzo bicchiere d’acqua calda e proseguire la cottura per 12 minuti.

A questo punto tagliate le zucchine a fette e saltatele in padella usando poco olio e un pizzico di sale e lasciate riposare. Lo stesso procedimento fatelo poi con le code di gambero. Con l’aiuto poi di un frullatore mettete i fiori di zucca, aggiungete il prezzemolo e due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Frullate il tutto fino ad ottenere una cremina omogenea e densa. Aggiungete ancora pepe e sale q.b.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta. Quando la stesa è cotta mettete il tutto in una padella e con l’aiuto di un utensile di legno girate il tutto per amalgamare bene le trofie con i gamberi, la salsa e le zucchine, lasciando cuocere ancora qualche minuto prima di servire in tavola questo gustosissimo primo piatto.

Potete tenere da parte un fiore e una zucchina per decorare il piatto prima di presentarlo ai vostri commensali.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!