Tronchetto di Natale con crema al pistacchio. Una vera delizia!

Tronchetto di Natale con crema al pistacchio. Un dolce dal gusto italiano!

Il Natale  è alle porte e desiderate stupire i vostri ospiti con un dolce spettacolare, fatto con le vostre mani? Ecco la ricetta che vi permetterà di preparare un tronchetto natalizio con la crema al pistacchio.

Tronchetto di Natale con crema al pistacchio

Tronchetto di Natale con crema al pistacchio: Ingredienti

Per fare un tronchetto di Natale, con la crema al pistacchio, avrete bisogno di:

  • 120 grammi di farina di tipo 00
  • 120 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 4 uova intere
  • Un pizzico di sale fino da cucina
  • La buccia di un’arancia biologica.

Per fare la farcitura e per la copertura, vi serviranno:

  • 250 grammi di mascarpone
  • 190 grammi di crema al pistacchio (preferibilmente di Bronte)
  • 170 ml di panna da montare
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • 15 grammi di granella di pistacchio
  • 10 grammi di zucchero a velo (ve ne servirà un po’ in più per decorare il dolce)
  • 7 grammi di burro (ve ne servirà un pochino in più per la teglia) .

Avrete bisogno anche di qualche funghetto di meringa, per abbellire il tronchetto.

 Preparare l’impasto

In una bacinella, rompere tutte le uova , unire lo zucchero bianco da tavola con un pochino di sale fino e sbattere velocemente con le fruste elettriche.

Versare l’estratto di vaniglia e grattugiare , usando una grattugia da cucina, la buccia dell’arancia. Proseguire aggiungendo, poco alla volta, la farina precedentemente passata attraverso il setaccio ed amalgamare con una spatola, prestando attenzione a non smontare il composto.

Cottura in forno

Usando un pennello da cucina, ungere con un pezzetto di burro una teglia e rivestirla con un pezzo di carta da forno. Stendere, in modo uniforme, l’impasto e fare cuocere in forno per circa 8 minuti, ad una temperatura di 200°C.

Quando l’impasto sarà cotto, eliminare la carta da forno e rivestirlo con la pellicola trasparente alimentare. Arrotolare l’impasto su se stesso e farlo riposare, sotto uno strofinaccio pulito.

La farcitura

Dentro una bacinella abbastanza capiente, versare 100 ml di panna insieme allo zucchero bianco da tavola ed utilizzando le fruste elettriche, montare i due ingredienti. Mescolare 125 grammi di crema al pistacchio con  il mascarpone ed amalgamarli accuratamente alla panna zuccherata.

Srotolare il rotolo, eliminare la pellicola trasparente alimentare e stendere, usando una spatola da cucina, la farcia. Proseguire aggiungendo il resto della crema al pistacchio e tutta la granella di pistacchio. Ricomporre il rotolo, lasciandolo avvolto nella pellicola e farlo rassodare per un paio di ore, dentro il frigorifero.

Tronchetto di Natale con crema al pistacchio: Terminare la composizione

Fare scaldare in un pentolino la panna e toglierla dal fuoco. Tuffare al suo interno il cioccolato, precedentemente  tagliato a tocchetti, il pezzetto di burro ed amalgamare accuratamente, fino ad ottenere una crema al cioccolato liscia e lucida.

Trasferire la crema al cioccolato sopra il tronchetto, già privato della pellicola, ed aiutandovi con una spatola, creare delle striature, che ricorderanno i motivi della corteccia di un tronco. Riporre in frigorifero per almeno un’ora e sistemare su un piatto da portata. Decorare il vostro tronchetto di Natale con qualche funghetto di meringa ed una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!