il latte per annaffiare le AdobeStock 487769504

Usa il latte in questo modo nelle piante e ammira il risultato

Il latte non solo è gustoso da bere, caldo o freddo che sia, ma è anche ottimo da versare sulle piante per nutrirle fino in fondo!
Da utilizzare crudo, poiché le alte temperature possono alterarne le proprietà benefiche, si prenderà cura del vostro giardino e delle vostre coltivazioni. Un segreto al quale non rinuncerete mai più!
Il latte è ricco di proteine, zuccheri e aminoacidi, un vero toccasana per il nostro organismo che per l’ambiente!
Ecco 5 motivi per iniziare ad usarlo anche nel giardinaggio! Curiose? Iniziamo!

il latte per annaffiare le AdobeStock 487769504

 

Il latte sulle piante: 5 motivi per iniziare ad usarlo.

1. Evitare che i frutti diventino marci

Molte spesso capita che i frutti delle nostre piante marciscano, soprattutto se il terreno ha pochissimo calcio.
Per evitare ciò, vi basterà versare un po’ di latte scremato sul suolo. In alternativa, potete utilizzare un composto di metà acqua e metà latte intero. Questo trattamento deve essere ripetuto solo una volta al mese.

2. Insetticita naturale

Spruzzare un po’ di latte, proteggerà le piante dagli insetti con l’esoscheletro che sono nocivi per la loro salute.
Terrà alla larga i pidocchi, gli afidi, gli acari e moltissimi altri animaletti.

3. Fertilizzante naturale

I fertilizzanti aiutano le piante a crescere sane e forti. Per questo motivo, è fondamentale utilizzare prodotti privi di proprietà chimiche e tossiche per la nostra salute e quella dell’ambiente.
Vaporizzate le foglie con uno spruzzino di latte intero e acqua, in parti uguali o versate il composto direttamente alle base della pianta. È importante è utilizzare questo rimedio una volta al mese.

Versare latte sulle piante

4. Versare il latte sulle piante: un fungicida naturale

Ebbene sì, il latte ha il potere di prevenire la comparsa di funghi nelle nostre amate piante. Inoltre, assorbirà  i pesticidi chimici che possono danneggiarle, ma come?
Vi basterà spruzzarne un po’ direttamente sulle foglie ed il gioco è fatto! Inseritelo in uno spruzzino e vaporizzatelo sulle piante da trattare.

5. Per disinfettare gli attrezzi da giardinaggio

Quando la pianta si ammala e ha bisogno di essere potata, o dobbiamo semplicemente eliminare alcuni rami, è fondamentale utilizzare forbici e attrezzi da giardinaggio ben disinfettati e puliti.
Immergeteli in una bacinella con un po’ di latte e lasciateli in ammollo qualche minuto. Al termine, saranno pronti per essere utilizzati in totale sicurezza!

Versare latte sulle piante

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!