6 utilizzi pratici e alternativi vicks vaporub

Vicks VapoRub, 6 usi alternativi che vale la pena conoscere

Il Vicks VapoRub è uno dei rimedi naturali, più antichi per trattare raffreddore e congestione nasale. E’ principalmente composto da mentolo, canfora, olio essenziale di eucalipto e vasellina, al suo interno contiene anche altri elementi ma questi sono i principali.

6 utilizzi pratici e alternativi vicks vaporub

E’ sicuramente un prodotto conosciuto da tutti ma ci sono alcuni usi alternativi, che possiamo farne che sono sconosciuti ai più.

Vediamo quali sono per poter sfruttare al meglio il Vicks Vaporub.

Per il dolori

Il Vicks Vaporub, nasce per essere spalmato sul petto, è chiaro che possiamo usarlo su tutta la pelle. L’olio di canfora in esso contenuto, ha proprietà antinfiammatorie, tanto è vero che si trova ,come componente, in molte creme antidolorifiche. La vasellina, invece, ha la proprietà di rendere molto scorrevole l’unguento. Questi due elementi, fanno si che il Vicks Vaporub, possa essere usato come crema da massaggio su zone dolenti del corpo. Che sia un’infiammazione dei muscoli della schiena o un piccolo stiramento ad una gamba, massaggiarlo sulla zona ci darà un immediato sollievo.

Per il mal di testa

Il freddo è un antinfiammatorio potente, il mentolo contenuto nel Vicks ricrea proprio questa sensazione. Usiamo questa proprietà per combattere l’emicrania appena comparsa. Massaggiando le tempie per qualche minuto, con una goccia di prodotto per lato, eviteremo che il mal di testa diventi tanto forte da costringerci a prendere una compressa di analgesico.

Per la micosi alle unghie

Come per ogni patologia, è sempre meglio rivolgersi al medico ma, se ci accorgiamo della comparsa di una micosi alle unghie, possiamo provare come primo trattamento il Vicks Vaporub. Massaggiamolo sulle unghie, colpite, prima di andare a dormire. Proteggiamo le dita con una fasciatura o con dei guanti in cotone, per evitare di toccarci, accidentalmente, gli occhi durante il sonno.

Nel giro di qualche giorno la micosi dovrebbe sparire.

Per piedi screpolati

La vasellina ha grandi poteri emollienti, se i nostri piedi risultano particolarmente screpolati, il Vicks può essere d’aiuto. Spalmiamolo sui piedi umidi fino al completo assorbimento, torneranno morbidissimi. Chiaramente otterremo lo stesso effetto con la semplice vasellina ma, usando il Vicks Vaporub, avremmo anche una bella sensazione di freschezza e, nel contempo, un’azione deodorante.

Per un bagno terapeutico

Questo uso deve essere preso un po’ con le pinze, in quanto, se è vero che l’uso topico del Vicks non è dannoso e quindi, in via teorica, se disciolto nell’acqua del bagno non dovrebbe creare problemi. E’ altrettanto vero che, quando ci immergiamo nella vasca, a contatto con l’acqua ci sono anche le parti intime, per le quali il prodotto è piuttosto aggressivo. Quindi, se vogliamo provare la sensazione di un bagno energizzante al Vicks Vaporub, usiamo pochissimo prodotto, limitiamo la permanenza in acqua e, alla fine, sciacquiamo con molta cura le parti intime, usando solo acqua.

Per i cardini della porta

Ancora una volta la proprietà che sfrutteremo per quest’ultimo rimedio è quella della vasellina. Essendo molto grassa, eliminerà i fastidiosi cigolamenti dei cardini della porta. E’ un rimedio efficacissimo, però, usiamolo solo in emergenza, perché in commercio, esistono prodotti molto più economici a questo scopo.

Bene, anche chi è restio a comprare il Vicks Vaporub, per il raffreddore, da oggi non potrà più farne a meno!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!