Vulcani golosi all’arancia: Prendi le arance e in 5 minuti prepari questa delizia!
Hai voglia di servire ai tuoi ospiti un dessert dal gusto dolce e a base di frutta? Con i piccoli dolci all’arancia che andremo a breve a realizzare farai un figurone.
Questa ricetta è possibile portarla a tavola in una manciata di minuti. Vedrai che le operazioni si riveleranno semplicissime e saranno alla portata di tutti.
Se ami questo frutto non puoi tirarti indietro. Accetta la sfida e comincia a dirigerti in cucina.
É ora di cucinare!
Vulcani golosi all’arancia: Prendi le arance e in 5 minuti prepari questa delizia!
Impasto
Per creare l’impasto del nostro dolce occorrono:
- 230 gr di farina
- 150 ml di succo d’arancia
- 100 gr di zucchero semolato
- 15 gr di lievito in polvere
- 100 ml di olio
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 uovo
In una ciotola portiamo un uovo, lo zucchero vanigliato e quello semolato. Successivamente mescoliamo con una frusta a mano per poi aggiungere l’olio. Riprendiamo ad amalgamare e dopo versiamo la scorza grattugiata del limone. Dopodiché versiamo il succo d’arancia e integriamo il tutto con la nostra frusta. A questo punto aggiungiamo la farina e integriamola poco per volta. Infine versiamo il lievito in polvere e amalgamiamo correttamente con la frusta a mano.
Quando il composto sarà privo di grumi versiamolo negli stampi per ciambelline avendo cura di coprire completamente lo stampo. In questo modo otterremo una cavità in tutti i nostri dolci. Questo procedimento sarà essenziali per poterli farcire successivamente.
Non resta che infornare per 20 – 25 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Quando i dolci saranno pronti lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.
Ripieno
Mentre si raffreddano prepariamo la farcitura utilizzando:
- 150 gr di succo d’arancia
- 1 uovo
- ½ cucchiaio di amido di mais in polvere
- 70 gr di zucchero semolato
Versiamo l’uovo insieme allo zucchero semolato in un pentolino. Successivamente mescoliamo gli ingredienti con una frusta a mano e andiamo ad aggiungere il succo d’arancia. Dopo aver integrato correttamente il succo versiamo l’amido di mais e amalgamiamo il tutto. A questo punto portiamo il pentolino su un fuoco basso e mescoliamo fino ad ottenere una crema densa.
Preparazione dei dolci
Non resta che trasferire i dolci su un piatto piano e capovolgerli in modo da avere la cavità che abbiamo ottenuto verso l’alto. Con un pennello bagniamoli con della marmellata di albicocche per poi spolverarli con del cocco. Adesso prendiamo la crema precedentemente realizzata e versiamola in tutte le cavità dei dolci. Decoriamo con una fetta d’arancia.
Et voilà! Il gioco è fatto.