Zecche: anche il tuo giardino ne sarà pieno | Spargilo dappertutto non è nocivo!

zecche in giardino anche il zecche in giardino

A causa della presenza dei nostri amici a quattro zampe, potrebbe accadere di trovare delle zecche in giardino.

Il problema è che questi fastidiosi animali sono pericolosi per l’uomo e riescono ad infestare ambienti interni in pochissimo tempo. Ecco alcuni consigli utili per liberarsene.

zecche in giardino anche il zecche in giardino

Zecche in giardino: info utili

Quando parliamo di zecche dobbiamo tener presente che abbiamo a che fare con tante specie diverse. Le specie più diffuse appartengono alla categoria degli ixodidi: queste presentano un corpo centrale duro, resistente. Altre, invece, presentano un corpo più molle (argasidi). I primi hanno un corpo simile a quello di un ragno, mentre le seconde sono più grandi. Sono animali molto pericolosi anche per l’uomo poiché possono trasmettere virus e batteri di vario tipo: questi possono persino provocare la malattia di Lyme.

Per i motivi citati, sarebbe opportuno effettuare una disinfestazione degli ambienti in maniera periodica, specie se abbiamo animali come cani o gatti. Questi insetti possono nascondersi facilmente nell’erba alta e poi attaccare animali a quattro zampe come quelli citati.

Tieni presente che la disinfestazione degli ambienti esterni è ben diversa da quella di ambienti interni. In genere, la seconda prevede il trattamento di tessuti come quelli di divani e letti. Sapevi che potevi sfruttare un piccolo trucco per evitare di chiamare delle ditte specializzate? Vediamo quale.

Zecche in giardino: allontanale con prodotti naturali

Una disinfestazione che non sia basata sull’utilizzo di prodotti chimici, ma su quelli naturali, può essere positiva per tanti motivi. E’ meno costosa e oltretutto consente di non intaccare la flora presente, oltre che la “fauna”. La disinfestazione “bio” si occupa semplicemente di uccidere germi e batteri, oltre che le zecche, presenti.

LEGGI ANCHE:  Ecco come realizzare delle fantastiche acconciature in pochissimi minuti

Si possono utilizzare prodotti come i fiori, oppure l’azoto che agisce ad una temperatura di 150°C. Per quanto riguarda i prodotti naturali, possiamo optare per la citronella, o magari l’aceto di mele o i gerani. Anche l’olio essenziale di menta è particolarmente efficace.

Sono tutti prodotti capaci di allontanare le zecche grazie al loro forte odore e soprattutto ne prevengono una eventuale ricomparsa. Le foglie di citronella, in particolar modo, sono davvero utili. Grazie alla combinazione con un olio essenziale, riescono ad allontanare tutti gli ospiti indesiderati e se applicati al collare di animali possono tenere lontani i parassiti.

Alcuni veterinari consigliano persino di fare degli shampoo specifici al cane con dei prodotti a base di citronella e aloe vera. Questi sono molto efficaci e permettono anche di garantire un peli morbido al cane.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...