bozza automatica AdobeStock 39889221

Zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno

Zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno

Il 19 marzo sta arrivando e volete stupire il vostro papà con un dolcetto goloso fatto con le vostre mani? Ecco, di seguito, la ricetta per cucinare delle buonissime zeppole di San Giuseppe.

Zeppole di San Giuseppe: fritte e al forno

Ingredienti:

  • 150 grammi di farina di tipo 00
  • 150 ml di acqua
  • 100 grammi di burro
  • 5 uova intere
  • Un pochino di sale fino da cucina
  • Qualche ciliegia o amarena sciroppata
  • Q.b. di zucchero a velo
  • Q.b. di crema pasticciera.

Vi servirà anche abbondante olio di semi per friggere le zeppole.

Fare l’impasto

Dentro una casseruola fare squagliare il burro con l’acqua ed un pochino di sale fino. Quando il burro si sarà sciolto, inserire nella pentola la farina ed amalgamare accuratamente per un paio di minuti, fino a creare un impasto omogeneo.

Spegnere il fornello e lasciare raffreddare il vostro impasto. Trasferire l’impasto in una ciotola ed inglobare un uovo per volta. Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un composto di consistenza simile ad una crema.

Creare i dolcetti

Versare il vostro impasto in una sacca da pasticciere e realizzare, sopra una leccarda ricoperta con un pezzo di carta da forno i dolcetti, avendo cura di lasciarli leggermente distanziati tra di loro.

Zeppole di San Giuseppe: Frittura

In una pentola dai bordi alti, mettere abbondante olio di semi e portarlo alla giusta temperatura. Nel frattempo, con un paio di forbici tagliare la carta da forno, dividendo così le varie zeppole.

Solo quando l’olio sarà caldo, tuffare le zeppole con la carta da forno e farle cuocere. Dopo qualche minuto, con un paio di pinze eliminare la carta da forno e capovolgere le zeppole, per ottenere una cottura uniforme.

Sistemare le zeppole sopra un piatto coperto con della carta assorbente da cucina ed eliminare l’olio in eccesso.

Decorazione e servire in tavola

Decorare ogni zeppola con un po’ di crema pasticciera ed aggiungere sopra ognuna un’amarena. Cospargere con zucchero a velo e servirle in tavola.

Zeppole di San Giuseppe: Cottura in forno

Se, desiderate, cuocere le vostre zeppole in forno dovrete farle cuocere a 200°C per 15 minuti. Terminato il tempo, proseguire la cottura per ulteriori 10 minuti a 190°C. Quando le zeppole saranno cotte, spegnere il forno e lasciarle raffreddare al suo interno, avendo cura di aprire un po’ lo sportello.

Quando saranno fredde, decorare ogni zeppola con la crema pasticciera, con qualche ciliegia sciroppata e con un po’ di zucchero a velo.

zeppole di san giuseppe fritte AdobeStock 50579267

Buon appetito a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!