zeppole di san giuseppe al zeppole di san giuseppe 1

Zeppole golose al cioccolato: impasto e ripieno da leccarsi i baffi!

Zeppole golose al cioccolato: impasto e ripieno da leccarsi i baffi!

Se vogliamo prepararle nella cucina di casa esiste la ricetta perfetta per realizzare delle zeppole crema e cioccolato da leccarsi le dita.

Zeppole golose al cioccolato

Zeppole golose al cioccolato: impasto e ripieno da leccarsi i baffi!

Cominciamo subito preparando la crema pasticcera.

Crema pasticcera

Abbiamo bisogno di:

  • 15 gr di amido di mais oppure maizena
  • 50 gr di zucchero
  • Vaniglia
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte
  • 1 buccia di limone

In un pentolino versiamo la vaniglia , un uovo lo zucchero, l’amido e mescoliamo con una frusta a mano. Continuando a mescolare versiamo delicatamente il latte e dopodiché portiamo il pentolino su un fornello. Qui andiamo ad aggiungere la buccia di limone e mescoliamo continuamente fino a quando otterremo una crema. Eliminiamo la buccia e trasferiamo il risultato in una ciotola che andremo a coprire con una pellicola per alimenti. Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente.

Per realizzare la crema pasticcera al cioccolato bisogna usare gli stessi ingredienti e le stesse tecniche descritte precedentemente. Tuttavia, una volta eliminata la buccia di limone, andiamo ad aggiungere 100 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzi. Ovviamente mescoliamo fino a far sciogliere il cioccolato e a farlo integrare. Anche in questo caso facciamo raffreddare la crema coprendola con una pellicola alimentare.

Impasto per le zeppole

Per realizzare le zeppole al cacao dobbiamo utilizzare:

  • 125 gr di farina
  • 5 uova
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 150 ml di acqua
  • 100 gr di burro
  • Sale

Adagiamo una padella su un fornello e versiamo dentro l’acqua. Dopodiché aggiungiamo il burro, un pizzico di sale e aspettiamo che tutto si sciolga. Nel frattempo mescoliamo in una ciotola, con l’aiuto di un cucchiaio, il cacao in polvere con la farina. Successivamente aggiungiamo il risultato nella padella e mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una massa. Una volta creato l’impasto della giusta consistenza allontaniamolo dal fornello e lasciamolo raffreddare.

Quando sarà freddo integriamo un uovo alla volta lavorando il tutto con il nostro cucchiaio di legno. Infine trasferiamo il risultato in una sac à poche.

Cottura delle zeppole

Su una teglia, rivestita con della carta da forno, andiamo a creare con la sac à poche delle piccole zeppole. Dopodiché posiamole nell’olio bollente con la carta da forno in modo da mantenere integra la forma durante i primi momenti della frittura.

Successivamente adagiamo le zeppole su un piatto rivestito con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

A questo punto, una volta che le zeppole saranno fredde, trasferiamole in un piatto e posiamo su una parte dei dolci, grazie alla sac à poche, la crema pasticcera e sull’altra quella al cioccolato. In cima aggiungiamo una piccola amarena e un cucchiaino di sciroppo.

Volendo sulle zeppole con la crema di cioccolato possiamo aggiungere anche dei pezzi di cioccolato fondente.

Ecco pronte le nostre zeppole fatte in casa.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!