zucchine da spalmare fresche e AdobeStock 188024101 1
Healthy vegetarian spread made of zucchini, green onion, garlic and cream cheese

Zucchine da spalmare: un’idea originale, fresca e deliziosa

Zucchine da spalmare: un’idea originale, fresca e deliziosa

Anche oggi siamo qui per proporvi una ricetta favolosa a base di zucchine e vogliamo proprio esagerare rivelandovi come realizzare, con questa verdura, addirittura una crema spalmabile. Si tratta di una vera squisitezza che potete poi decidere di assaggiare da sola o accompagnata da pane o altro. Vediamo adesso cosa vi occorre per preparare questa crema di zucchine e il procedimento per realizzarla al meglio.

Zucchine da spalmare: un'idea originale, fresca e deliziosa
 

Zucchine da spalmare: un’idea originale, fresca e deliziosa

Ingredienti

  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • 1 kg di zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 porro
  • sale
  • pepe (opzionale)

Procedimento

Le zucchine sono una verdura che contiene molta acqua e per questo motivo è spesso necessario, per preparare alcuni piatti, toglierla. In questo caso le zucchine vanno grattugiate, e messe a scolare con un colino o schiacciare con uno schiacciapatate, dopo essere state salate e lasciate riposare per 10 o 15 minuti.

Intanto prendete il porro e l’aglio e tritate entrambe sminuzzandoli il più possibile aiutandovi se volete con una mandolina. Preparate sul fuoco una pentola antiaderente con l’olio e mettete a soffriggere il porro con l’aglio. Approfittate ora per riprendere le zucchine e strizzarle per togliere l’acqua ancora presente al loro interno. Poi mettetele in pentola con il soffritto appena messo a dorare.

Fate cuocere e aggiungete sale e pepe a seconda del vostro gusto personale, appena cominxiano ad appassire aggiungiamo il formaggio spalmabile e lasciamo cuocere ancora per circa 10 minuti. Potete spegnere la fiamma quando le zucchine risulteranno morbide e cremose, facilmente spalmabili. A questo punto sono pronte per essere proposte in tavola, magari con delle bruschette ancora da condire.

Potete anche decidere però di presentare questo piatto speciale e tenero anche durante una cena tra amici o in una particolare occasione. Se desiderate potete prendere delle coppette piccole o addirittura dei calici da vino e mettere le zucchine al loro interno con una guarnizione a base di scaglie di parmigiano. Al centro del tavolo disponete tutto quello che volete far accompagnare da questo piatto. In ogni caso, buon appetito a tutti.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!