zucchine patate e pomodori al AdobeStock 190677775 1
Potatoes and tomatoes baked with cheese

Zucchine patate e pomodori al gratin: in 5 minuti un piatto favoloso!

Zucchine patate e pomodori al gratin: in 5 minuti un piatto favoloso!

Far mangiare ai propri figli le zucchine non è sempre facile. Proprio per questo bisogna inventarsi mille ricette stuzzicanti che ci aiutino nel nostro intento e che, allo stesso tempo, piacciano agli adulti.

La ricetta qui di seguito è quella delle zucchine patate e pomodori al gratin. Questo piatto è un contorno leggero e gustoso che porterà sul palato un gusto davvero saporito e stuzzicante.

Semplice da realizzare con questo piatto non potrai sbagliare.

Zucchine patate e pomodori al gratin

Zucchine patate e pomodori al gratin: in 5 minuti un piatto favoloso!

Per prepararlo occorrono come ingredienti:

  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Scamorza
  • Prezzemolo
  • 1 patata
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 2 pomodori
  • Pepe
  • Sale
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 200 gr di zucchine

Procedimento per realizzare in 5 minuti un contorno favoloso.

Cominciamo tagliando le zucchine a fette dopo averle lavate e asciugate con un foglio di carta assorbente. Dopodiché rendiamo a fette sottili i pomodori, sempre dopo averli lavati ed asciugati, e infine peliamo le patate dopo averle lavate e tamponate correttamente.

Mettiamo da parte il risultato e in un tritatutto versiamo l’aglio, un po’ di sale, il pecorino grattugiato, 1 mazzetto di prezzemolo, un po’ di pepe e il pangrattato. Una volta ottenuto un composto omogeneo possiamo spegnere il nostro elettrodomestico.

A questo punto dobbiamo portare una spolverata di pangrattato, dopo aver versato un filo d’olio, in una pirofila scelta in precedenza.

Successivamente, in maniera concentrica, realizziamo nella pirofila uno strato di zucchine e poi uno di patate. Dopodiché realizziamo un letto di pomodori e infine adagiamo la scamorza tagliata a fette. Continuiamo così fino al bordo della pirofila per poi versare in superficie ancora un po’ d’olio. Non resta che condire con il pecorino grattugiato, l’aglio, un po’ di prezzemolo tritato finemente e il pangrattato.

Mi raccomando: nella pirofila dobbiamo aggiungere anche 50 millilitri di acqua fatta leggermente riscaldare.

A questo punto portiamo tutto in un forno caldo e facciamo cuocere per 15 – 20 minuti a 200 gradi. Dopodiché durante gli ultimi 5 minuti di cottura, o poco più, azioniamo il grill per realizzare una favolosa croccantezza.

Quando il nostro piatto di zucchine patate e pomodori al gratin sarà pronto lasciamolo intiepidire a temperatura ambiente.

Adesso non resta che assaggiare!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!