zucchine ripiene al forno delicate AdobeStock 43890517

Zucchine ripiene al forno: ricetta ricca e gustosa!

Zucchine ripiene al forno: ricetta ricca e gustosa!

Le zucchine sono una delle verdure estive più gettonate. Infatti si prestano, per la loro versatilità, ad essere usate per la creazione di tantissime ricette tra le quali quella che vi proponiamo oggi, ovvero le zucchine al forno con o senza carne. Si tratta di una versione classica che però resta tra le più richieste e amate dalla maggior parte della gente. Esistono poi molte varianti create dalla fantasia di chi le cucina.

Zucchine ripiene al forno:

Zucchine ripiene al forno: ricetta ricca e gustosa!

Ma vediamo adesso quali sono gli ingredienti da utilizzare:

  • 3 zucchine lunghe oppure 4 tonde
  • 400 gr di carne macinata di manzo non troppo magra
  • 50 gr di pancetta affumicata a fette
  • 1 uovo grande
  • 3 cucchiai di grana + una manciata
  • basilico fresco
  • un pizzico di sale
  • grana padano
  • pangrattato q.b.

Preparazione

La prima cosa da fare è lavare accuratamente le zucchine prima di utilizzarle per togliere eventuali impurità e poi tagliatele in due. Successivamente aiutandovi con un cucchiaino, togliete la polpa dall’interno delle zucchine. Il passo successivo è quello di prendere un mixer e mettere al suo interno la pancetta affumicata, una manciatina di basilico, il grana, un po’ di sale e infine la polpa delle zucchine che avete messo da parte.

A questo punto frullate il tutto e aggiungete poi l’uovo per aiutarvi ad impastare il tutto, meglio se lo fate con le mani. Una volta raggiunta la giusta consistenza del composto, prendete le zucchine cave e adagiatele su una teglia che avete precedentemente unto con un po’ d’olio. Utilizzando un cucchiaino riempite le zucchine con il ripieno appena preparato. Poi mettete nella teglia altre foglie di basilico e spolverate il tutto con il grana padano e pangrattato.

Coprite la teglia con le zucchine con un foglio di alluminio e infornate per circa 25 minuti a 180°. Togliete poi il foglio di alluminio e mettete un filo d’olio sulle zucchine e ancora un po’ di grana e cuocete ancora per 15 minuti. Una volta raggiunta la cottura ottimale, accendete per circa 5 minuti la funzione grill per far dorare il tutto. Ora sono pronte e….buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!