18 Cose che possiamo congelare per risparmiare tempo e soldi

18 Cose che possiamo congelare per risparmiare tempo e soldi

È abitudine comune acquistare alimenti freschi e congelarli. Lo scopo è avere sempre a disposizione provviste per le “emergenze” ma anche e soprattutto di risparmiare, approfittando delle offerte e delle promozioni per fare un po’ di scorte.

Cose che possiamo congelare

Non solo carne e pesce: i cibi da poter congelare sono veramente tanti, ecco a voi alcuni suggerimenti.

Formaggio

Il formaggio può essere conservato in freezer. Bisogna però fare attenzione a decongelarlo ben bene prima di riporlo di nuovo in frigo, altrimenti la pasta diventa friabile.

Pancakes, waffles e French toast fatti in casa

Un’ottima idea è quella di preparare qualche dose extra di pancake o waffle da riporre in freezer e tirare fuori nel weekend: pochi minuti nel microonde e la colazione è pronta, diversa dai soliti biscotti, merendine o cereali.

Frutta

La frutta è uno di quegli alimenti che si deteriorano rapidamente. Se ne abbiamo fatto una scorta, una buona idea potrebbe essere quella di lavarla e tagliarla per poi inserirla nei sacchetti per gli alimenti, e via nel freezer. In questo modo avremo sempre a disposizione della frutta per la preparazione di frullati o dolci.

Riso

Mettiamo a cuocere diverse porzioni di riso (bianco o con condimento), lasciamolo raffreddare e via con il sacchetto per alimenti e il freezer. Anche se siamo sempre di fretta, il microonde ci consentirà di avere un buon pasto caldo in pochi minuti.

Dolci

Quando prepariamo un dolce, raddoppiamo o triplichiamo le dosi per avere torte, crostate e biscotti sempre a disposizione nel momento del “bisogno”. Anche in questo caso il forno a microonde correrà in nostro aiuto.

Pomodori

Inforniamo i pomodori a bassa temperatura con aglio, erbe aromatiche fresche e un filo d’olio di oliva per qualche ora. Una volta raffreddati, trasferiamoli nei sacchetti per alimenti e mettiamoli in freezer. Ecco a voi un condimento (per pasta, pesce, ecc.) pronto in appena qualche minuto.

Pesto

Quando arriva il periodo del basilico è anche periodo di pesto fresco. Se amiamo questa salsa a base di basilico e olio (ma non quella industriale che si compra al supermercato) prepariamone in grandi quantità e congeliamo nei vassoi per cubetti di ghiaccio. Una volta congelati e possibile trasferirli in un sacchetto.

Impasto per biscotti

Ebbene sì, anche l’impasto per biscotti può essere congelato e ripreso nel momento del bisogno. Diamo già la forma dei biscotti, poggiamoli su una teglia con carta da forno e mettiamo in freezer. Quando saranno abbastanza solidi li passeremo in un sacchetto.

Brodo

Se siamo stanchi dei dadi o del brodo granulare, prepariamone in grandi quantità e congeliamo. Basterà mettere il blocco ancora congelato in pentola e dunque aggiungervi, una volta sciolto, gli altri ingredienti del nostro piatto.

Succo di frutta

Anche il succo di frutta fresco può essere congelato. Facciamo attenzione a lasciare qualche centimetro libero nel freezer, come per tutti i liquidi da congelare.

Pane e farinacei

A volte capita di non avere tempo o di dimenticare totalmente l’acquisto del pane fresco. Se abbiamo questo problema possiamo comprarne un po’ in più e congelarlo. Possiamo tirarlo fuori dal freezer la sera prima del suo utilizzo, oppure in casi di emergenza ricorrere al microonde.

Creme

Quando prepariamo una torta potrebbe avanzare della crema. Buttarla via è un errore (oltre che un orrore). Sacchetto per alimenti e via nel freezer. Unica attenzione: è necessario lasciarla decongelare all’interno del frigorifero.

Verdure e ortaggi

Avete presente i sacchetti di verdure “fresche” congelate che acquistiamo al supermercato? Perché non preparale noi stessi, con gli ingredienti che preferiamo?

Uova

È vero, sembra molto strano ma è possibile congelare con ottimi risultati anche le uova. Se abbiamo la possibilità di acquistare uova fresche, prendiamone qualcuna in più, rompiamola all’interno del solito sacchetto per alimenti e congeliamo.

Erbe

Questo è un trucchetto ripreso più volte, molto comodo per la conservazione delle erbe fresche. Tritiamo, mettiamo nel vassoio per cubetti di ghiaccio e copriamo con olio. Una volta congelati li sposteremo nel sacchetto.

Carne marinata

Mettiamo la carne in un sacchetto per freezer, mettiamo gli ingredienti per la marinatura e congeliamo.

Hamburger

La carne macinata è uno degli alimenti più “congelati” in assoluto. Per avere a disposizione una cena pronta, prepariamo degli hamburger, poggiamoli su un vassoio con carta da forno e via in freezer. Una volta solidi potranno essere messi in una bustina o altro contenitore.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!