Cavolfiore intero al forno, facile e dietetico: meno di 30 calorie a porzione.

Il cavolfiore intero al forno è la ricetta più facile del mondo, ma vi strabilierà per il suo gusto raffinato. Leggerissimo, dietetico, può essere servito appena sfornato al naturale o accompagnato da intingoli che ne esaltino il sapore: va a nozze, ad esempio, con una fonduta di formaggi o un mix di erbette. Date sfogo alla creatività. Stanche di cucinare? Sempre davanti a i fornelli a spignattare, in questa quarantena infinita? Risolvete il pranzo o la cena con questo contorno che si cuoce da solo!

Curiose? Iniziamo!

Cavolfiore intero

Cavolfiore intero al forno: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta vi serviranno:

  • cavolfiore intero, 1
  • sale, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, 1

Preriscaldate il forno a 180°.

Prendete il cavolfiore e pulitelo bene: eliminate le foglie esterne e la base, lavatelo e riponetelo, intero, in una teglia rivestita con carta forno. Cospargetelo con il sale e un filo di olio. Infornatelo per circa 50 minuti. Controllate la cottura perché molto dipende dalla sua grandezza. Come capire se è pronto? Verificate che sia ben arrostito all’esterno e sfornatelo.

Gustatelo così com’è per un contorno leggerissimo oppure provate a marinarlo per alcuni minuti, prima della cottura in forno, in un composto di yogurt bianco con abbondante curry, un cucchiaino di curcuma, uno di cumino in polvere, peperoncino e buccia grattugiata di mezzo limone. Poi trasferite il cavolfiore su una teglia, cuocendolo per 40 minuti circa, fino a che la marinatura non si trasformerà in una crosta dorata deliziosa.

Cavolfiore intero

Con la besciamella al limone!

Volete lasciare un ricordo indelebile sulle papille vostre e dei vostri familiari? Servitelo con una besciamella al limone; procuratevi:

  • burro, 15 g
  • uovo, 1 solo tuorlo
  • farina 15 g
  • capperi, 15 g
  • latte 40 ml
  • limone, succo e scorza di 1
  • sale q.b.
LEGGI ANCHE:  Gelato fatto in casa con 1 solo ingrediente, senza grassi né lattosio!

In un pentolino fate fondere il burro, quando comincia a sciogliersi unite la farina, il latte e portate a bollore. Poi spegnete la fiamma e allontanate dal fuoco. Separate il tuorlo dall’albume. Non appena il composto sarà tiepido aggiungete solo il tuorlo e un pizzico di sale. Rimettete sul fuoco per alcuni minuti, fino a raggiungere nuovamente il bollore. Spegnete il gas e aggiungete i capperi, il succo e la scorza di un limone. Mescolate bene. Servite la besciamella al limone sul cavolfiore intero al forno.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...