Come usare il bicarbonato per curare congestioni, acidità di stomaco e mal di gola

Come usare il bicarbonato per curare congestioni e mal di gola.

D’accordo, i suoi usi principali sono in cucina, ma il bicarbonato trova impieghi utili anche per la nostra salute.

Ad esempio può regolare i livelli di acidità dell’organismo e aiutare anche nel trattamento di problemi di salute particolari.

Qui di seguito ti suggeriamo alcuni utili impieghi del bicarbonato come alleato della nostra salute.

Come usare il bicarbonato per curare congestioni e mal di gola

Per le scottature. Prendi un panno pulito e immergilo in acqua fredda cui avrai aggiunto del bicarbonato. Strizza e applica sulla scottatura fino a che non sarà guarita. Il bicarbonato dovrebbe accelerare il processo.

Per dire addio alle sigarette. Se ti viene voglia di fumare, bevi un bicchiere d’acqua con dentro disciolti due cucchiai di bicarbonato. La voglia di fumare dovrebbe passare quasi del tutto.

Per l’acidità di stomaco. Un cucchiaino in un bicchiere d’acqua al primo apparire dei sintomi dovrebbe sistemare quasi subito questo fastidioso disturbo.

Per la congestione nasale. Mischia un pizzico di bicarbonato con un cucchiaio d’acqua, poi con un contagocce applica due gocce in ciascuna narice. Il sollievo sarà pressoché immediato.

Per le punture di insetti. Ti basterà preparare una specie di pasta fatta con cinque o sei cucchiaini di bicarbonato di sodio e la quantità d’acqua sufficiente a realizzare una sorta di cataplasma fatto in casa. Da applicare direttamente sulla puntura per attenuare il dolore.

Per le infezioni urinarie. Mischia mezzo cucchiaino di bicarbonato con mezzo bicchiere d’acqua e bevi per tre volte al giorno, per tre giorni. Dovrai bere però anche parecchia acqua (almeno due litri al giorno) perché faccia effetto.

LEGGI ANCHE:  Nail art primaverile e perfetta per il periodo di Pasqua: idee pastello!

Per il mal di gola. In questo caso basteranno un cucchiaino di bicarbonato di sodio in mezza tazza di acqua tiepida, cui aggiungerai un cucchiaio di aceto di mele. La miscela va usata per dei gargarismi.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...