Ecco quanto dovresti pesare in base alla tua altezza e alla tua per età

Quanto dovresti pesare per età e altezza

Esistono varie formule per il calcolo del peso ideale. Qui ve ne citiamo alcune a titolo di esempio, con l’avvertenza che i loro autori le hanno pensate avendo in mente certe tipologie di persone e non altre.

Insomma, è un po’ il discorso del pollo di Trilussa: la formula che va bene per una persona, non ne “fotografa” un’altra.

La Formula di Lorenz

La Formula di Lorenz non non tiene conto né dell’età né della struttura ossea, ma ciononostante è molto impiegata. Come detto sopra, non può applicarsi a qualunque persone. In particolare si applica male alle persone longilinee e in generale a quelle di non elevata statura con prevalenza del tronco sulle gambe.

Secondo questa formula, il peso ideale per gli uomini si calcola dividendo per quattro l’altezza in centimetri. Per le donne si calcola invece dividendola per due.

La Formula di Broca

Si tratta delle formula più semplice. Tiene conto solo dell’altezza e non si applica bene alle persone di statura medio-alta.

Secondo questa formula per i maschi il peso ideale è uguale all’altezza in centimetri meno 100; per le femmine all’altezza di centimetri meno 104.

La Formula di Wan der Vael

Questa formula tiene conto solo dell’altezza: per gli uomini si calcola moltiplicando l’altezza in centimetri per 0,75 e poi aggiungendo 50; per le donne moltiplicando l’altezza per 0,6 e aggiungendo la stessa cifra.

Una delle grandi incertezze circa il peso ideale è sapere qual è quello “giusto” a seconda della statura. Non esistono un peso o una misura standard, dato che essi dipendono da fattori variabili come la struttura scheletrica e l’indice di massa muscolare.

Come visto sopra, ci sono delle tabelle che possono guidarci nel compito, ma non sono infallibili.

Quanto dovresti pesare: l’indice di massa corporea

Un dato essenziale che è necessario considerare è l’indice di massa corporea. Per conoscerlo occorre dividere il nostro peso, espresso in chilogrammi, per il quadrato della nostra statura.

 

Se il risultato di questa divisione è inferiore a 19, la persona è sottopeso; se è tra 19 e 24, il peso è quello ideale; se infine l’indice di massa corporea è tra 25 e 30 siamo di fronte a una condizione di sovrappeso; un indice superiore a 30 indica obesità.

È da sottolineare che avere un peso ideale non una questione di estetica, ma di salute. Mantenere un peso nella norma allontana il rischio malattie metaboliche e cardiovascolari, nonché di problemi articolari.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!