Eliminano il dolore articolare e osseo, fanno ricrescere unghie e capelli, tutti i benefici dei gusci delle uova

Eliminano il dolore articolare e osseo: i gusci delle uova

Le uova sono molto protagoniste nella nostra cucina. Sono un alimento assai nutriente e anche piuttosto versatile.

gusci delle uova

A differenza del pesce e delle verdure, piacciono ai bambini e si possono preparare in tantissimi modi differenti.

Le proprietà del loro contenuto sono piuttosto note, ormai, anche tra il grande pubblico. Ma ci chiediamo quanti conoscano le proprietà dei gusci delle uova. Qui sotto parliamo proprio di questo.

Il guscio delle uova è composto quasi per intero di calcio, che è molto importante per le nostre ossa.

Eliminano il dolore articolare e osseo, fanno ricrescere unghie e capelli, tutti i benefici dei gusci delle uova

Questo elemento chimico viene assorbito con facilità dal nostro organismo ed è un elemento chiave nella prevenzione dell’osteoporosi, inoltre stimola il midollo osseo, regola il colesterolo e la anche pressione sanguigna.

Calcio, dunque, ma anche zinco, fosforo, manganese, ferro e cromo.

Secondo i dettami della medicina naturale, bisognerebbe consumare fra un grammo e mezzo e tre grammi di guscio d’uovo macinato ogni giorno. Da cospargere sulle pietanze oppure da mischiare ai frullati.

Un modo di approfittare delle proprietà dei gusci è ridurli in farina. Lavi i gusci di 10 uova e poi li sminuzzi in un mortaio. Dopodiché li metti in forno per qualche minuto per asciugarli e poi li conservi in un luogo secco e asciutto e li consumi al bisogno.

Eliminano il dolore articolare e osseo: ma per cosa altro fanno bene i gusci d’uovo?

Per disintossicare. Lavi cinque gusci e li frantumi in un mortaio. Versa la farina così ottenuta in tre litri d’acqua e fai riposare per una settimana. Ne puoi bere due bicchieri al giorno.

 

Per stimolare la tiroide. Lava otto gusci e sminuzzali in un mortaio; poi spremi cinque limoni e aggiungi il succo alla farina di gusci d’uovo. Fa’ riposare in frigo per circa un giorno intero.

Per trattare i problemi di stomaco. Mischia un quarto di un cucchiaino di guscio d’uovo con due cucchiai di succo di limone. Poi aggiungi una tazza di latte caldo. Prendi a stomaco vuoto due volte al giorno: la mattina a colazione e la sera prima di andare a dormire.

Articolo revisionato dalla Biologa Nutrizionista Maria Di Bianco

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!