banane mature perché non buttarle

Perché non devi gettare le banane mature: alcune idee per recuperarle

Perché non devi gettare le banane mature: alcune idee per recuperarle

È capitato a tutti. Abbiamo comprato delle banane dal fruttivendolo e poi ce le siamo dimenticate. Adesso da gialle sono diventate sul marroncino e noi non sappiamo che fare.

Consumarle o buttarle nell’organico? Il colore già non invita e qualche volta nemmeno l’odore. Se sei di quelli che le buttano via, dobbiamo dirti che commetti un errore quando lo fai, perché le macchie marroni sulla buccia sono solo un segno di maturazione, niente più.

E se ti è venuto in mente che la prossima volta le banane le metti in frigo, beh, sbagli, perché in quel caso le macchie vengono uguale, ma non per la maturazione.

Ma insomma: queste macchie marroni significano che la banana non si può mangiare? Non proprio. Come si diceva sopra, le macchie marroni significano solo che la banana è ben matura, non che non sia mangiabile.

L’unica differenza con una banana più gialla è che conterrà più zuccheri e meno fibra. E alla fin dei conti è tutta questione di gusto: c’è a chi piace la banana meno matura e chi invece la preferisce più dolce.

Perché non devi gettare le banane mature: alcune idee per recuperarle

Ragioni per le quali è buona cosa mangiare le banane. La banana è un frutto con un grande valore nutritivo e che si può trovare tutto l’anno. Poiché dopo la raccolta è un frutto che continua a maturare, alcuni le preferiscono verdi o al massimo gialle, senza sapere che anche le banane mature conservano i loro benefici.

La banana si fa notare per il suo contenuto di carboidrati, soprattutto zuccheri, quando è matura. Si tratta di una fonte di energia rapidamente disponibile, ma accompagnata anche da nutrienti e fibre.

Una banana apporta circa 90 chilocalorie (come una pesca o una mela), facilita il transito intestinale, ritarda l’assorbimento degli zuccheri nel sangue e diminuisce l’assorbimento del colesterolo.

La maturazione non colpisce nemmeno i livelli di vitamine e di minerali, a meno che non sia già troppo avanzata. Inoltre la banana è un frutto ideale per gli sportivi, poiché apporta potassio, che è essenziale per il funzionamento normale dei muscoli.

Ma veniamo alle piccole idee grazie ai quali possiamo evitare di buttar via banane troppo mature.

Uno. Se ne può schiacciare la polpa con una forchetta fino a che non si riduce a una purea che possiamo spalmare sui toast.

Due. Possiamo realizzare biscotti di banana e avena.

Tre. Pane alla banana. Può evitarci di aggiungere zucchero, perché basta la dolcezza della banana.

Quattro. Possiamo preparare muffin o pancake alla banana.

Cinque. Gelato alla banana. Si tagliano a fette le banane, poi si congelano. Dopodiché, con un mixer potente, si sminuzzano fino a ottenere una consistenza cremosa. È possibile guarnire con gocce di cioccolato o servire insieme a dell’altra frutta.

Sei. Banane alla piastra come guarnizione o come dolce.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!