Torta pazza di carote: niente uova, latte o burro. Una ricetta super veloce!

Torta pazza di carote: niente uova, latte o burro. Ricetta super veloce!

La ricetta che stiamo per presentarvi rientra nella categorie delle cosiddette “Crazy Cakes” ed è in particolare una Carrot Crazy Cake, una torta alle carote un po’ strana, perché si prepara senza uova, latte e lievito. Il risultato è favoloso.

Torta pazza di carote

Altra caratteristica di questa torta alle carote senza uova è l’assoluta facilità di preparazione. È sufficiente impastare rapidamente in una ciotola, mettere in forno e attendere la cottura! Vediamo come preparare la torta senza uova alle carote.

Ingredienti secchi

1 ½ bicchiere + 3 cucchiai di farina
1 bicchiere di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di cannella
¼ cucchiaino di chiodi di garofano
¼ cucchiaino noce moscata
¾ bicchiere di carote finemente tritate
½ bicchiere di noci tritate
½ bicchiere di uvetta o prugne secche

Ingredienti liquidi

1 cucchiaino di aceto bianco o di mele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
5 cucchiai olio vegetale
1 bicchiere di acqua
Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi e ungere o foderare una teglia.

In una ciotola capiente mescoliamo tutti gli ingredienti secchi. Aggiungiamo le carote, le noci, l’uvetta e continuano a mescolare.

Aggiungiamo ora gli ingredienti liquidi: aceto, estratto di vaniglia e olio. Poi versiamo l’acqua e proseguiamo nel mescolare fin quando non otterremo un composto omogeneo. Inseriamo il composto nella teglia e inforniamo.

Posizioniamo la teglia nella parte centrale del forno e lasciamola per 35-45 minuti. Controlliamo con uno stuzzicadenti per assicurarci che sia cotto all’interno (lo stuzzicadenti dovrebbe uscire pulito).

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di farcire con la crema. La crema al formaggio è particolarmente adatta alla torta di carote, per cui si consiglia di preparane una con del formaggio spalmabile.

LEGGI ANCHE:  La ricetta classica: la quiche Lorraine, dalla Francia con sapore

Nonostante il numero degli ingredienti, dalla preparazione si capisce immediatamente che si tratta di una ricetta super veloce e facile, che difficilmente riuscirà male! Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...