Torta pazza di carote: niente uova, latte o burro. Una ricetta super veloce!

Torta pazza di carote: niente uova, latte o burro. Ricetta super veloce!

La ricetta che stiamo per presentarvi rientra nella categorie delle cosiddette “Crazy Cakes” ed è in particolare una Carrot Crazy Cake, una torta alle carote un po’ strana, perché si prepara senza uova, latte e lievito. Il risultato è favoloso.

Torta pazza di carote

Altra caratteristica di questa torta alle carote senza uova è l’assoluta facilità di preparazione. È sufficiente impastare rapidamente in una ciotola, mettere in forno e attendere la cottura! Vediamo come preparare la torta senza uova alle carote.

Ingredienti secchi

1 ½ bicchiere + 3 cucchiai di farina
1 bicchiere di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di cannella
¼ cucchiaino di chiodi di garofano
¼ cucchiaino noce moscata
¾ bicchiere di carote finemente tritate
½ bicchiere di noci tritate
½ bicchiere di uvetta o prugne secche

Ingredienti liquidi

1 cucchiaino di aceto bianco o di mele
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
5 cucchiai olio vegetale
1 bicchiere di acqua
Preparazione

Preriscaldare il forno a 180 gradi e ungere o foderare una teglia.

In una ciotola capiente mescoliamo tutti gli ingredienti secchi. Aggiungiamo le carote, le noci, l’uvetta e continuano a mescolare.

Aggiungiamo ora gli ingredienti liquidi: aceto, estratto di vaniglia e olio. Poi versiamo l’acqua e proseguiamo nel mescolare fin quando non otterremo un composto omogeneo. Inseriamo il composto nella teglia e inforniamo.

Posizioniamo la teglia nella parte centrale del forno e lasciamola per 35-45 minuti. Controlliamo con uno stuzzicadenti per assicurarci che sia cotto all’interno (lo stuzzicadenti dovrebbe uscire pulito).

Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di farcire con la crema. La crema al formaggio è particolarmente adatta alla torta di carote, per cui si consiglia di preparane una con del formaggio spalmabile.

Nonostante il numero degli ingredienti, dalla preparazione si capisce immediatamente che si tratta di una ricetta super veloce e facile, che difficilmente riuscirà male! Buon appetito!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!