1 Yogurt, 4 uova e niente zucchero | ti svelo la ricetta che faccio sempre. Solo 120 Kcal!

yogurt uova e un po 005

Tanto yogurt, uova e poco altro, serve solo questo, 5 minuti del vostro tempo (esclusa la cottura, ovviamente) per preparare una torta davvero deliziosa, alta, soffice, ma ipocalorica.

120 calorie appena per ogni fetta, un peso piuma che rallegrerà la vostra colazione, la merenda oppure chiuderà con stile una cena con gli amici di sempre.

È cremosa quanto basta per mandare in visibilio tutta la famiglia, ma è facilissima da preparare.

Impugnate le fruste elettriche, farete in attimo; dopo una buona mezz’ora in forno, potrete affondare il morso nella sua consistenza delicata e avvolgente.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

yogurt uova e un po 005

Torta cremosa allo yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • uova, 4
  • yogurt bianco, 350 g
  • stevia, 3 cucchiai
  • amido di mais, 3 cucchiai
  • sale, 1 presa
  • zucchero vanigliato, 1 cucchiaino
  • zucchero a velo, q.b. per spolverare

Preriscaldate il forno a 170°. Foderate uno stampo da 20 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetelo e inzuccheratelo, poi capovolgetelo sul lavello per eliminare l’eccesso.

Rompete le uova, separando tuorli da albumi. Aggiungete una presa di sale ai bianchi e montateli a neve fermissima con lo sbattitore elettrico. Portate lentamente alla massima velocità e proseguite per 5/6 minuti.

Dedicatevi, ora, ai rossi e lavorateli con la stevia per ottenere un composto denso, spumoso e omogeneo.

Incorporate lo yogurt, l’amido di mais e lo zucchero vanigliato. Mescolate con cura, poi, servendovi di una spatola, unite anche gli albumi, in tre passaggi diversi, con movimenti delicati dal basso all’alto per non compromettere la loro consistenza.

Versate l’impasto nella tortiera, livellate la superficie e infornate per 30/40 minuti circa. Spegnete il forno senza estrarre il dolce e lasciatelo raffreddare all’interno per un quarto d’ora con lo sportello aperto. Sfornate e spolverate con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE:  Bocconcini filanti di mozzarella pronti in dieci minuti: sfiziosissimi!

È una meraviglia.

Qualcosa non vi è chiaro? Guardate il video!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...