Siamo in grado di identificare facilmente le vene varicose con un tono più scuro blu sulla nostra pelle. Questo colore si sviluppa perché queste vene non funzionano bene e non permettono al sangue di ritornare al cuore, questo è causato da un’alterazione del flusso sanguigno.
Sebbene questo problema colpisca principalmente le donne, anche gli uomini possono soffrire di vene varicose. Le cause che ne derivano sono varie, ma tra le più frequenti troviamo l’obesità, lo stile di vita sedentario da lungo tempo, gli anticoncezionali o persino la storia familiare.
Le vene varicose sono vene che non funzionano bene. Ecco alcuni rimedi che possiamo utilizzare per le vene varicose.
1- Prezzemolo e olio di rosa
Il prezzemolo ha numerose vitamine e sostanze nutritive che favoriscono il nostro corpo, inoltre contiene molteplici antiossidanti flavonoidi che proteggono le cellule dai radicali liberi. Questa erba presenta il collagene che aiuta a ridurre le imperfezioni e le cicatrici.
Da parte sua, l’olio di rosa può migliorare la circolazione e inibisce l’accumulo di sangue, che è perfetto come rimedio contro le vene varicose per evitare future ostruzioni nelle vene.
Per preparare questo rimedio devi prendere prezzemolo e acqua e farlo bollire per 5 minuti, poi quando è a temperatura ambiente aggiungi 3 cucchiai di olio di rosa. Questo “olio” fatto in casa dovrebbe essere applicato due volte al giorno per due mesi.
2- Ippocastano
È uno degli alleati più potenti contro le vene varicose in quanto stimola la circolazione del sangue e può causare il corretto funzionamento delle vene e delle valvole.
Per usare questo rimedio devi usare circa 50 grammi di corteccia di ippocastano e mescolarlo con 1 litro d’acqua e farlo bollire per 10 minuti. Quindi filtrare la preparazione e si può bere il liquido. Puoi farlo al mattino e alla sera.
3- Calendula
Questa erba ha potere anti-infiammatorio perché contiene più sostanze nutritive che forniscono numerosi benefici nel nostro corpo, come aumentare il tono venoso, migliorare il drenaggio linfatico. Puoi usarlo in due modi, sia bere che metterlo sulla pelle per ridurre il gonfiore o ridurre il dolore. Quando lo metti sulla tua pelle ha proprietà toniche.
Per preparare questo rimedio devi mescolare una manciata di foglie di calendula con acqua (4 tazze) e lasciar bollire per 5 minuti. Immergere un panno in questa preparazione e quindi applicarlo nella zona da trattare fino a quando non è freddo. Puoi ripetere la procedura un paio di volte al giorno.
4- Oli essenziali
È possibile utilizzare gli oli per massaggiare le aree interessate e quindi promuovere la circolazione e il flusso dell’area da trattare per evitare ostruzioni o persino dolore. Questo è particolarmente ottimale per le persone che trascorrono molto tempo seduti o in piedi.
Puoi iniziare massaggiando delicatamente le caviglie e poi salire per raggiungere le cosce. È meglio farlo in cerchio o dall’alto verso il basso. Questo rimedio è una buona opzione perché puoi farlo con olio d’oliva, ad esempio. Certo, è caldo quando lo usi.
5- Cavolo
Questa pianta è ricca di fibre, beta-carotene, numerose vitamine e minerali come calcio, iodio, magnesio, ferro e zolfo. Allo stesso modo, ha molti antiossidanti e sostanze fitochimiche che toccando l’area interessata aiutano a fermare la fuoriuscita di sangue.
Per preparare questo rimedio tagliare 3 foglie di cavolo in pezzi molto piccoli e metterli in un frullatore per mescolare. Quindi filtrare l’estratto e applicare il liquido almeno 3 volte al giorno nell’area interessata.
6- Equiseto
Questa erba può aiutare a migliorare la circolazione del sangue e ridurre le vene varicose. Può anche causare la scomparsa delle vene varicose che si stanno formando.
La buona notizia è che è molto facile da trovare e consumare perché si trova sotto forma di infusione nel supermercato. Allo stesso modo, questa erba ti servirà come un grande diuretico.
7- Unguento all’aceto, carota e aloe vera
Questo rimedio è molto efficace e consiste nel fare un unguento fatto in casa con gli ingredienti sopra menzionati, anche da soli sono potenti rimedi contro le vene varicose.
Devi mescolare l’aloe vera, l’aceto e la carota in un frullatore o in un robot da cucina e devi schiacciarli fino a ottenere una consistenza simile a una crema. Quando sei pronto devi applicarlo per circa 30 minuti sulla zona interessata e poi risciacquare con acqua fredda.
8- Mirtilli
Questo frutto aiuta la circolazione del sangue grazie alle sue proprietà vasodilatanti che causano il rafforzamento delle pareti delle vene ed è anche anti-emorragica. Inoltre, sono ricchi di bioflavonoidi e anche di vitamina P.
La cosa buona di questo rimedio è che puoi ottenerlo facilmente e non devi preparare nulla. Puoi mangiarli crudi come dessert o spuntino o hai anche la possibilità di preparare un infuso di questo frutto.
9- Aglio
Sicuramente avevi già sentito parlare dell’aglio come rimedio contro le vene varicose e questo è molto efficace. Anche se ha un cattivo odore, aiuta a migliorare la circolazione e sgonfiare le vene varicose.
Si raccomanda di incorporare questo alimento nella dieta quotidiana, ma si può anche fare un unguento con loro e un po’ di alcool. Questo rimedio è possibile applicarlo fino a quattro volte alla settimana nelle aree da trattare.
10- Pepe rosso
O anche conosciuto come pepe di Caienna può anche essere un potente alleato contro queste vene. È ricco di vitamina C e antiossidanti. La polvere di peperoncino aiuta anche a combattere l’aterosclerosi, stimola l’attività fibrinolitica e aiuta anche a fermare la formazione di coaguli di sangue, che è indubbiamente un rimedio efficace contro le vene varicose.
Per preparare questo rimedio devi aggiungere un cucchiaino di polvere di Caienna in una tazza di acqua calda e mescolare. Devi berla e puoi berla fino a 3 volte al giorno per uno o due mesi.