Redazione Contatti Impostazioni Privacy

10 musei bellissimi da visitare da casa. Fate la vostra visita virtuale!

Pubblicità

10 musei bellissimi da visitare da casa.

In questi tempi di pandemia siamo tutti tappati in casa e si esce solo per fare la spesa. Alla lunga la situazione può diventare pesante, dal punto di vista psicologico.

Pubblicità

Se siete persone alle quali piace l’arte, la bellezza, la cultura, non poter visitare fisicamente i musei, soprattutto in un Paese come il nostro che riserva sorprese a ogni angolo, è un sacrificio non da poco.

Ma niente paura, ci viene in soccorso la tecnologia. Come già per i talk show televisivi, che ormai si reggono tutti su Skype, anche andare per musei può diventare un’avventura interattiva e virtuale.

Può diventarlo, naturalmente, grazie al fatto che moltissimi musei in giro per il mondo ormai offrono la possibilità di fare un tour virtuale delle loro collezioni sui loro siti Internet.

Vediamone alcuni tra i più belli ed emozionanti.

10 musei bellissimi da visitare da casa

Museo Solomon R. Guggenheim Museum, New York

Pubblicità

La collezione visitabile online di questo famosissimo museo consente di vedere più di 1.700 opere d’arte di oltre 625 artisti. Sul sito c’è pure un database di ricerche di opere selezionate dalla collezione permanente del Guggenheim per circa 8mila pezzi.

Clicca qui per esplorarlo.

I Musei Vaticani

Qui siamo di fronte a uno scrigno unico e meraviglioso che va dall’arte antica e rinascimentale fino a quella moderna. Basti dire che vi sono conservate opere immortali di geni come Raffaello, Michelangelo, Perugino e tanti altri.

E’ possibile un tour virtuale del parco, del museo e delle mostre pittoriche, incluso il soffitto di Michelangelo della Cappella Sistina.

Qui il link ufficiale.

Il Louvre, Parigi

Andare a Parigi e non visitare il Louvre è come andare a Pisa senza visitare la Piazza dei Miracoli. Il Louvre offre tour online gratuiti di alcuni dei suoi tesori, come ad esempio le sue antichità egizie e le opere di Michelangelo.

Qui trovate il link.

Pubblicità

Il British Museum, Londra

Possiede una collezione vastissima, oltre otto milioni di oggetti. Alcune sue raccolte sono visitabili in tour virtuale: per esempio “Kanga: Textiles From Africa” e “Objects From The Roman Cities of Pompeii and Herculaneum”. Potete visitarlo a questo indirizzo.

Il Teatro-Museo Dalì, Figueres

Interamente dedicato alle opere d’arte di Salvador Dalí. Presenta molte sale e mostre che ripercorrono ogni epoca della vita e della carriera del genio spagnolo. Puoi cliccare qui.

Il Museo del Prado, Madrid

Il più grande museo di Spagna ospita opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi: Beato Angelico, Andrea Mantegna, Raffaello Sanzio, Hieronymus Bosch, Rogier van der Weyden, Bruegel il Vecchio, El Greco, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Diego Velázquez, Francisco Goya.

Qui il link per la vostra visita virtuale.

Museo Hermitage, San Pietroburgo

Espone una delle maggiori collezioni d’arte al mondo. Ospita opere, tra gli altri, di Caravaggio, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Raffaello, Antonio Canova, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, fra’ Filippo Lippi, Henri Matisse, Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Vincent van Gogh, Diego Velázquez. Qui il link.

Pubblicità

Gli Uffizi, Firenze

Ogni giorno sui profili social degli Uffizi: Instagram, Facebook e Twitter, vengono pubblicati foto, video e storie dedicati ai capolavori custoditi nella Galleria delle Statue e delle Pitture, a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli. Info.

Il Museo Egizio, Torino

Organizza videotour attraverso i canali social per raccontare gli oggetti della collezione del Museo Egizio. Qui le info.

Il Rijksmuseum, Amsterdam

Da visitare anche solo per la collezione di opere d’arte del periodo d’oro dell’arte fiamminga (1584-1702), che è la più grande al mondo.

Si può visitare il museo con un’applicazione che propone 14 diversi tour multimediali. Qui le info.


Potrebbe interessarti anche...