Ammettiamolo: quando si diventa genitori viene fuori un senso dell’inventiva e della creatività mai visto prima. Ciò è dovuto alla necessità di risolvere piccoli e grandi problemi ai quali quotidianamente i bambini sottopongono gli adulti. Di seguito alcune soluzioni semplici e allo stesso tempo geniali!
Contenitori da viaggio
La presenza di bambini rende la casa piena di prodotti e dunque di confezioni e contenitori. Prima di buttare tutto via, pensiamo all’uso alternativo che possiamo farne. In questa immagine un genitore mostra il pratico riciclo di una enorme confezione di salviette: porta-snack da viaggio.
Nascondere dolci
Non solo i bambini, ma anche i genitori hanno bisogno del loro “premio” quotidiano. Ci sono snack dolci che è meglio non far mangiare ai più piccoli, tuttavia se li adocchiano è finita! Un trucco molto semplice ed efficace: nascondere i propri snack proibiti all’interno di confezioni di prodotti meno allettanti!
Agenda quotidiana
I bambini non rispettano la routine quotidiana creando difficoltà ai genitori? Cerchiamo di rendere tutto un gioco, trasformando l’orologio in una sorta di sfida contro il tempo!
Guanto rassicurante
Un trucco insolito ma molto interessante. La sera, quando mettiamo a letto i bambini, accarezziamoli indossando un guanto o utilizzandone uno riempito in modo da renderlo voluminoso come una mano. Di notte, se il bambino si trova in una situazione di dormiveglia e sente il contatto con la “mano” (il guanto), sarà meno spaventato e tornerà a riposare.
Vernice finta
Ai bambini piace dipingere, ma quando mettiamo loro un pennello tra le mani è la fine. Proviamo invece questo trucco: in giardino diamo un secchio pieno d’acqua con un pennello e chiediamo di aiutarci a “verniciare” la staccionata (o altro tipo di superficie che non si rovina con l’acqua). Saranno occupati, si divertiranno e si stancheranno… senza alcuna conseguenza per la casa!
Piscina sulla spiaggia
Se non vogliamo ingombrare l’auto con piscine gonfiabili, sulla spiaggia usiamo questo trucco: scaviamo nella sabbia una fossa delle dimensioni adatte al bambino, poi foderiamo il fosso con un vecchio telo impermeabile o una tenda per doccia e riempiamo con dell’acqua. Il bambino potrà fare il bagno a pochi centimetri dal nostro ombrellone.
Viaggio in auto
Durante il viaggio in auto i bambini danno il peggio di sé, per cui è necessario essere dotati di tutti i prodotti per sovvenire alle difficoltà che creano. Un modo pratico per avere tutto a portata di mano è il portabottiglie.
Rotolo da disegno
Ai bambini piace dipingere sulle pareti… anche se i genitori non sono d’accordo. Ecco un trucco per risolvere il disastro: appendiamo al muro un rotolone con della carta resistente sulla quale i piccoli si divertiranno a scarabocchiare e disegnare senza toccare le pareti.
Decorare finestrino
In aereo distraiamo i più piccoli utilizzando delle simpatiche e colorate decorazioni adesive sul finestrino. Il loro sguardo cadrà su queste ed eviteranno di guardare fuori ed alimentare un’eventuale paura.
L’oggetto scomparso
Per occupare il tempo dei piccoli quando siamo a casa, organizziamo una piccola caccia selezionando degli oggetti e nascondendoli in punti strategici. Disegniamo su un foglio gli oggetti scomparsi, così da dare vita ad un vero e proprio gioco.